|
Originariamente inviata da vanished
|
Salve ragazzi, ieri finalmente ho avviato l'acquario e sembra andare tutto ok ma leggendo le guide e seguendo il forum m'è venuto qualche dubbio.
Sul forum ho letto che per un mese non devono essere fatti cambi d'acqua, sulle guide leggo 30% ogni settimana.... qual'è corretto?
Ieri ho cominciato con 4 ore di fotoperiodo, oggi farò 4,30 e così via.... ma il riscaldatore devo tenerlo acceso? Così,con 30% all'esterno, l'acquario è a circa 27/28.
Ho letto che bisogna mettere un pizzico di mangime per far attivare i batteri,posso cominciare già da oggi?
L'ultima, posso cominciare oggi coi test ph,gh e kh o è meglio se aspetto?
Beh penso sia tutto,scusatemi se sono domande già fatte ma ho letto pareri discordanti
Grazie
|
se fai cambi d'acqua durante la maturazione del filtro la rallenti...quindi a mio parere è meglio non farne.
personalmente il riscaldatore l'ho lasciato acceso durante la maturazione...tanto poi col caldo che è arrivato sta acceso veramente poco.
se metti un pochino di cibo (poco) faciliti la proliferazione dei batteri, ma non penso sia assolutamente indispensabile....ci sono persone che neppure usano l'attivatore batterico...
durante la maturazione ti conviene tenere sotto controllo soprattutto i nitriti.tanto devi aspettare che arrivi e passi il picco. per il resto io ho aspettato la maturazione e poi sono intervenuto sui valori che non erano corretti per i pesci che intendevo mettere e quando anche quelli si sono stabilizzati ho inserito la fauna.
in generale meglio aspettare del tempo in più prima di inserire i pesci e essere sicuri di fargli trovare un ambiente già sufficientemente stabile.