[QUOTE=marte82;3050595
io e gia da un po che sperimento sulla cosa per adesso i risultati sono buoni ma ancora e presto per tirare le somme definitive , i fertilizzanti da orto li uso in vasca sia il ferro che i microelementi con 10 euro fertilizzi anni e le piante sono rosso alfa appena trovi la concentrazione ideale ,
il problema e trovare l'equilibrio e la concetrazione degli elementi , adatto alle piante che coltiviamo
------------------------------------------------------------------------
Sono completamente d'accordo con te!

Ciao a tutti! I fertilizzanti fai da te li ho usati per diversi anni con risultati più che soddisfacenti. E’verissimo che bisogna trovare la concentrazione ideale e poi non ci sono problemi. Nel mio caridinaio fondo ada soil malayia coperto da un abbondante strato di quarzo fine ceramizzato nero all’inizio ho fertilizzato solo con flourish seachem e tutto è andato a meraviglia con calli e pogostemon alla grande. Anche se mettevo poche gocce . Adesso non fertilizzo più da tempo ( a parte alcune gocce ogni tanto di potassio” fai da te”) causa delle tante caridine piccole e la vasca va avanti da sola senza problemi. Purtroppo le regole ben precise di tanti fertilizzanti di marca non sono poi così assolute e sinonimo di successo per qualsiasi vasca o qualsiasi substrato. Le eccezioni ci sono e non sono pochi. Ciao a tutti!