Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-2010, 13:06   #6
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora preciso. So benissimo che un filtro riesce a maturare anche senza introduzione dall'esterno di batteri. E' chiaro che se l'acqua in vasca gira, e c'è materia organica in decomposizione in vasca (che può essere piccole quantità di mangime...o foglie morte, radici morte etc, questi proliferano da soli. Magari ci impiegherà più tempo se non vengono introdotti in vasca. Ma infatti non è necessario. Ma è un aiuto perchè in fase di maturazione, come dicevo prima, si instaurano in vasca diversi tipo di batteri, non solo quelli deputati al ciclo dell'azoto. In più aggiungo che ci sono prodotti che contengono anche nitrobacter, oltre a nitrosomonas, perchè aiutano ad abbattere sia ammoniaca che nitriti e per farlo è necessario che funzionino i due cicli e cioè nitrazione e nitrosazione, cicli che spettano a nitrobacter e nitrosomonas. Per cui esistono prodotti che li contengono entrambi. Per quanto riguarda i cianobatteri è una cosa che devo approfondire ma in tanti mi hanno detto che "aiutano", non è certo considerata come una cura la loro immissione in vasca. Comunque approfondirò quest'aspetto. L'ho detto perchè tanta gente esperta me lo ha consigliato (visto che io al momento ne ho un pochino in vasca) e sto notando che la loro crescita è molto bassa. Aggiungo anche il fatto che quando si fa un cambio d'acqua è chiaro che c'è anche l'eliminazione di batteri (che erano in quell'acqua cambiata) per cui non porta certo svantaggi andarli a reintegrare. E' anche chiaro che non è indispensabile perchè proliferano da soli....ovviamente se in precedenza è stato fatto tutto ad ok e il filtro è già bello e maturo. Vi farò sapere, più nel dettaglio, in che maniera possono contribuire i batteri nella lotta ai cianobatteri, anche se, torno a ripetere, questi danno solo un piccolo aiuto.
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08071 seconds with 13 queries