i batteri non si instaurano solo nhel filtro ma su qualsiasi superficie della vasca, dal fondo ai tubi ai vetri alle piante... I batteri che si instaurano sono moltissimi con funzione diverse.
Alla maturazione del filtro non è strettamente necessario aggiungerli infatti basta inserire dell'acqua non sterile o delle piante o oggetti o qualsiasi cosa da un'altra vasca e i batteri contenuti sono più che sufficienti come inoculo.
I batteri (non tutti per carità) hanno tassi di divisione cellulare rapidissima anche di mezz'ora... questo significa che sono in grado di raddoppiare nel giro di mezz'ora e quindi hanno una crescita esponenziale fortissima.
I batteri nirificanti in particolare sono in equilibrio con il carico organico, se questo aumenta loro aumentano di numero se questo diminuisce loro diminuiscono, perchè la colonia è in grado di autoregolarsi, quindi non c'è bisogno di alcun intervento da parte tua.
Se il carico organico è eccessivo per il filtro significa che allora il filtro stesso è sottodimensionato o che la vasca è sovrapopolata quindi sono casi di non corretta gestione.
Il fatto combattano il cianobatteri non mi risulta personalmente, perchè non vedo che tipo di interazione ci sia tra i batteri nitrificanti e i cianobatteri, sistemi di vita completamente diversi.
E' cmq inutile che mi rispondi in questo modo, io ti sto esponendo delle motivazioni che tra l'altro ti farebbero anche evitare di buttare soldi in una cosa che non ti serve...
Anche perchè per tua informazione nei prodotti per integrare le flore batteriche sono contenuti solo batteri nitrificanti e per la precisione non pseudomonas e nitrobacter (in particolare) perchè sono generi delicati, quindi sono altri ceppi che hanno una funzione simile e lo si fa per "tappare il buco" quando si ha la fretta di inserire i pesci in vasca o si è fatto il danno...
Ad ogni modo se non sei convinto, apri un topic in chimica e biocondizionatori e chiedi anche agli altri se è necessario aggiungere i batteri, vedi cosa ti rispondono...
ciao
|