Io farei invece una bella cosa molto più semplice. Se devo cambiare l'acqua procederei in questo modo. Preparo acqua di osmosi (se serve al mio acquario) da una parte, acqua di rubinetto dall'altra (fatta decantare per 24 ore per l'evaporazione del cloro oppure trattata con un biocondizionatore) e metterei subito in vasca nelle giuste quantità a seconda la richiesta della tua vasca. Per riequilibrare la flora batterica ti basterebbe introdurre una buona quantità di batteri (ad uso acquariofilo, basta rivolgersi ad un rivenditore) nel tuo acquario. Non preoccuparti delle quantità di batteri immesse (ovviamente senza eccedere troppo)...quelli non fanno mai male, rafforzano il filtro biologico in vasca, aiutano a combattere eventuali cianobatteri e a mantere un buon equilibrio di valori in vasca. Non sarebbe neanche una cosa obbligatoria perchè molto spesso la flora batterica si riequilibria da sola in vasca, però se proprio si vogliono fare le cose per bene io farei (e faccio) in questo modo