Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-06-2010, 19:51   #36
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei dire una cosa che in qualche modo si riallaccia a quello che dite.

La mia vasca è in funzione da 15 anni con un percolatore riempito con bioball. Questo filtro era estremamente ossidante tanto che gli No2 erano assenti mentre i NO3 arrivavano anche oltre 150 (Tranquilli. Allora c'erano soltanto pesci e qualche molle, tutti in buona salute). Quando circa due anni fa decisi di fare il "grande salto", contrariamente a quanto consigliato da tutti, decisi di mantenere questo filtro interpretandolo quasi come una roccia viva in quanto all'interno si era già formato un certo habitat. Per limitare le sua funzione aerobica (con conseguente produzione di NO3) ho fatto in modo che l'acqua attraversasse velocemente il percolatore e che la stessa provenisse per il 90% dallo skimmer. In questo modo la crescita di spugne, ascidie e policheti, piccoli crostacei ecc. è aumentata ulteriormente. Il materiale filtrante fra l'altro è sospeso e quindi la fanghiglia che si forma si stacca e cade sul fondo da cui viene periodicamente sifonata. In pratica questo percolatore si è trasformato in un autentico refugium verticale e non entra in contrasto con lo skimmer. I valori in vasca sono accettabili (NO3 a 5 e PO4 a 0,0 0,1) ed ho un costante rifornimento di cibo naturale per i coralli.

Fra poco dovrò comunque eliminarlo per fare spazio al uno skimmer più performante.

Impossibile al momento fare foto ma quando ne farò una che mostri la ricchezza di vita che vi si è creata.

Per quanto riguarda la luce sui filtri biologici/percolatore era consigliato non averla per evitare la crescita di alghe che avrebbero intasato il filtro limitandone il funzionamento.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11784 seconds with 13 queries