Aiuto su tipo di fertilizzazione
Vi prego di dare risposte eseurienti senza farmi scendere nei particolari della mia vasca per il semplice motivo che è in fase di riallestimento per via di alcune piante 'andate a male'. sto cercando quindi di risistemare per bene l'acquario.
é un 100 lt, allestito con fondo ada africana, ho scelto questo perchè meno 'nutriente' e più facile da gestire, non volevo strafare con l'amazzonia, ma semplicemente partire da un buon fondo.
la luce.. bhe.. 2 neon da 25w: un askoll sun glo da 4200 k che mi sembra andare bene, le piante stanno crescendo (pianissimo) unicamente nel verso di questo neon, e l'altro... un pietoso aqua glo da 18000 k, che assicurava una crescita poderosa, ma invece...no comment-28d#. ci ho gia pensato e a breve dovrebbe arrivare un sera daylight da 7000 k o una cosa del genere, e insieme a questo 2 riflettori juwel per sfruttare al massimo la luce, perchè come ho notato, soprattutto ai lati c'è ombra..
detto questo, fertilizzo con co2, gh 6, kh 3, ph 7 circa.. devo aumentare la co2?
sono gia seccate un'egeria densa, un'alternanthera e ora la cabomba acquatica, principalmente per il motivo che mi erano state fornite più che piante talee senza radici, e purtoppo non hanno fatto in tempo a mettere le radici che la loro fine è sopraggiunta, tranne l'alternanthera che invece è ammuffita e basta pur con le radici.
Ora il punto è che data la luce in gioco, l'impianto di co2 è che non capisco la mia sfortuna con le piante.. crescono a malapena, ammuffiscono..
i primi tempi non ho fertilizzato, dopo però ho usato flora pride, florena della sera ma niente, come se non avessi aggiunto niente..
per ora c'è abbastanza in forma una bacopa, una mayaca, l'echinodorus rosè , una micranthemum che pero devo dire che mi ha sorpreso e posizionata in un punto in piena luce è diventata una bella piantina, ma anche il pogostemom sta decentemente..
Spiegata la situazione cerco urgentemente consigli su quali piante scegliere date le mie possibilità, e soprattutto su quale fertilizzante orientarmi perchè anche sulle piante che stanno bene non vedo migliorie di alcun tipo..
|