quoto dado84 aggiungendo solo che, per regola generale, le piante che crescono molto velocemente e che quindi hanno metabolismi molto veloci sono in genere le piante che necessitano di maggiori quantità di CO2, nutrienti e luce.
Questo è ovviamente un discorso generico e che ha diverse eccezioni ma come regola base è una buona partenza.
Ricordo inoltre che, come già detto, alle piante sono necessari tutti gli elementi per crescere sia i nutritivi che la luce che fattori ambientali ecc, se anche solo 1 non è adeguato questo limita la crescita.
Nel caso della luce inoltre come giustamente detto, se ne ho poca è inutile fertilizzare tanto, avrò solo un accumulo con conseguente proliferazione algale, però se ho tanta luce il discorso cambia... Se ho tanta luce e fertilizzo poco le piante sono "costrette" a fotosintetizzare ma questa è limitata dalla scarsa disponibilità dei nutrienti, e in primis la CO2 (la cui disponibilità è anche influenzata dalla temperatura) e si può indurre fenomeni di fotorespirazione che sono ancora più dannosi per la pianta stessa.
Quindi la risposta è... dipende...
da quanta luce hai, quanto fertilizzi e come, da che piante vuoi allevare, dai valori dell'acqua ecc...
ciao
|