Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-2010, 15:51   #11
Nebulus
Ciclide

L'avatar di Nebulus

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, nella mia ignoranza mi permetto una posizione un po' dissimile da quella di gente certamente molto più esperta e attiva di me, prendetela con le pinze .

Secondo me questo forum ha un approccio molto "duro&puro", ossia: tutto va studiato, fatto ed eventualmente sacrificato in funzione delle esigenze degli ospiti. Luce, pH, fondo, nessun aspetto viene trascurato, nessun compromesso è possibile.

Ciò ha indubbiamente i suoi vantaggi e il suo fascino (che esercita anche su di me, se no non sarei qui ), ma non manca di lati oscuri. In primis la degenerazione del concetto accoppiata a delle incoerenze incomprensibili: noto con dispiacere che ci sono persone che, appunto, da un lato predicano benissimo (forse in modo un po' oltranzista, ma benissimo, davvero), dall'altro poi pur di fare i fighi (e anche un po' i conformisti, diciamocelo) a tutti i costi prendono dei poveri cardinali e li piazzano in vasche senza piante più alte di 2 cm e gli sparano sopra 200 W di Hqi. Pur di vedere il Micranthemum che fa le bollicine. Pur di avere il bell'Iwagumino alla Amano che, porca miseria, i suoi emuli mi hanno fatto odiare. E non solo tostano e rincretiniscono i poveri caracidi (che in natura vivono praticamente al buio, mica brillano per piacere nostro) con l'equivalente del sole del deserto senza mezzo riparo, ma mentre si dicono paladini della natura la assassinano quotidianamente consumando per il loro acquario la corrente elettrica bastante ad un luna park.

Ma va beh, questo è un aspetto che c'entra poco e per cui magari aprirò un'altra discussione. In secundis, però, è un approccio che rende un poco ciechi; secondo me bisogna anche essere realisti.

Scalari e Xipho, ad oggi, hanno ben poco dei pesci da cui discendono. Sono bestiole puramente domestiche, che nel mezzo della varzea o dell'estuario manco saprebbero come comportarsi (e con le livree che si vedono in giro verrebbero sbranate in un amen) e che sono ormai più che adattate all'acquazza di rubinetto con kH 10 e pH 7.4; perciò secondo me un pH 7 va non bene, ma più che bene per i tuoi pesci. Coraggio gente, in teoria avete ragione, in pratica i quasixipho e quasiscalari che si vendono nei negozi a pH 7 non vivono, prosperano. Anzi, già grazie che Gremlin se ne preoccupa e pensa a correggere, complimenti!

Io però non farei mai un mix simile nella mia vasca. Perché? Perché è semplicemente brutto, e la soggettività c'entra poco. Sono pesci che non c'azzeccano una mazza l'un l'altro e che insieme fanno una vasca decisamente priva di atmosfera e anzi, fattelo dire bonariamente, che fa gridare al niubbo al primo sguardo .

Concludendo:se ti piace fai pure. Però ti avverto, ti stancherà presto e altrettanto presto vorrai "andare oltre", fare qualcosa che abbia carattere e che sia molto più "tuo". Allora comincerai pian piano a pensarla come chi ti ha cazziato sinora ;).

Stammi bene.

Matteo

p.s. odio le auto e i forum che parlano di auto

p.p.s il giorno in cui darò del "lei" a qualcuno su un forum i porci voleranno
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da The Wizard Visualizza il messaggio

Ripeto, la sua vasca ha delle potenzialità incredibili e lei credo che possa diventare un "signor" acquariofilo se solo osasse mettere in discussione le sue conoscenze!
Esattamente ciò che penso anch'io ... però sono più ottimista e mi pare che le premesse perché ciò avvenga ci sono tutte . Solo manca un po' di tempo...

p.p.p.s. io prenderei ogni parola di The_Wizard che mi viene rivolta e la annoterei con cura, poi....

Ultima modifica di Nebulus; 08-06-2010 alle ore 15:55. Motivo: Unione post automatica
Nebulus non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09666 seconds with 13 queries