Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-2010, 14:47   #19
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai i nitrati a zero perchè il ciclo dell'azoto (N) all'intenro della tua vasca ancora nno è completo; probabilmente avrai già avuto il picco dei nitriti, ma essendo per ora la vasca priva di organismi animali mancano le sostanze organiche che vengono raffinate in nitrati (usati poi dalle piante). Se di punto in bianco mettessi pesci di buona taglia e buon appetito come Discus o Scalari, avresti quasi sicuramente una esplosione improvvisa di nitrati, e conseguentemente una esplosione di alghe. Il mio consiglio è partire per gradi, inserendo prima degli animali inferiori (come gamberetti oppure chiocciole algivore) per dare modo al sistema di stabilizzarsi un minimo, poi passare all'introduzione di pesci bentonici detritivori (corydoras appunto) dopo almeno 7 gg dall'inserimento degli invertebrati. Solo dopo altri 7 gg passerei all'introduzione degli ospiti di spicco, cioè O Discus O Scalari (meglio non mescolarli), anche perchè per formare una coppia ne dovrai mettere almeno 5-6 contemporaneamente, caricando quindi la vasca di botto con molta sostanza organica. Meglio quindi inserirli quando il sistema è piuttosto rodato.

Tornando al discorso KH, non è vero che esso non influisce sulla vita dei pesci, perchè agendo sugli equilibri osmotici è coinvolto per sempio nella corretta maturazione delle uova deposte; i pesci originari di acque acide e tenere (come Scalari e Discus appunto) richiedono acqua con KH di 3-4 perchè solo a questi valori le uova possono svilupparsi correttamente. Prima di inserire pesci, ti consiglio di intervenire sul KH, innanzitutto operando cambi con acqua di osmosi per abbassarlo (sospendendo temporaneamente la somministrazioni di anidride carbonica). Cos' facendo molto probabilmente si abbasserà anche il GH, è normale, ma siccome il GH deve essere sempre più alto del KH in acqua dolce, esistono in commercio degli appositi sali da sciogliere nell'acqua di osmosi, che mantengono stabile il GH senza influenzare il KH.

Page generated in 0,09666 seconds with 13 queries