Discussione: durata osram pl
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-2010, 14:26   #17
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Isaia Rosica Visualizza il messaggio
Guardate questo (google traduttore):
http://www.hereinspaziert.de/Lampen/Leuchtstoff.htm
Ciao
Cose che già sapevo e avevo scritto in precedenza.

Il problema, secondo me (non sono un tecnico), è valutare la durata dei fosfori che ricoprono il vetro dei neon e la modifica, nel tempo, dello spettro emesso dalla lampada.

Prendiamo un classico spettro:

Fonte contenitore neon T5 Juwel

Sono evidenti i tre picchi (trifosforo) dati appunto dalla composizione dei fosfori applicati sul vetro.

Ricordando che la luce emessa dai neon è luce UV intorno i 253nm, convertita poi 'in quello che ci serve' ... ho il dubbio che, con il decadimento dei fosfori, aumenti la componente UV e/o Blu e quindi i 'problemi' alla vasca/piante

Detto in altri termini, siamo sicuri che l'indice di resa cromatica resti uguale nel tempo e non vari (anche di poco, nel nostro caso, la differenza conta).

Purtroppo fino a quando non trovo uno studio su questa 'variabile' mi limiterò a seguire la mia esperienza personale (e come ti ho scritto, l'ultima risale a meno di un mese fa dato che ho mantenuto i miei vecchi neon fino a 13/14 mesi ... con tutte le conseguenze, facilmente immaginabili, del caso -04)

... anche se, il problema della sostituzione dei neon, ormai è un lontano ricordo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09066 seconds with 13 queries