Cose che già sapevo e avevo scritto in precedenza.
Il problema, secondo me (non sono un tecnico), è valutare la durata dei fosfori che ricoprono il vetro dei neon e la modifica, nel tempo, dello spettro emesso dalla lampada.
Prendiamo un classico spettro:
Fonte contenitore neon T5 Juwel
Sono evidenti i tre picchi (trifosforo) dati appunto dalla composizione dei fosfori applicati sul vetro.
Ricordando che la luce emessa dai neon è luce UV intorno i 253nm, convertita poi 'in quello che ci serve' ... ho il dubbio che, con il decadimento dei fosfori, aumenti la componente UV e/o Blu e quindi i 'problemi' alla vasca/piante
Detto in altri termini, siamo sicuri che l'indice di resa cromatica resti uguale nel tempo e non vari (anche di poco, nel nostro caso, la differenza conta).
Purtroppo fino a quando non trovo uno studio su questa 'variabile' mi limiterò a seguire la mia esperienza personale (e come ti ho scritto, l'ultima risale a meno di un mese fa dato che ho mantenuto i miei vecchi neon fino a 13/14 mesi ... con tutte le conseguenze, facilmente immaginabili, del caso -04)
... anche se, il problema della sostituzione dei neon, ormai è un lontano ricordo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)