Allora io personalmente non ho esperienza di piranha, ma il mio collega di lavoro/amico d'infanzia ha preso tre Serrasalmus Nattereri quasi identici hai pygo con alcune differenza sulla caudale e sulla conformazone della fronte, in un 280 litri stavano da dio, come alimentazione alternava sardine, merluzzetti e a volte qualche boccone di manzo. Molte volte hanno vogliia di "insalata" quindi non scommetterei molto sulle piante vere:) riguardo al vivo devi stare attento a parlarne liberamente perchè potrebbe esserci qualche sentimentale che ti potrebbe considerare un crudele maniaco assetato di sangue, ma io sono dell'idea che il vivo soprattt per serrasalmus e pygocentrus ci vuole, quindi ci siamo capiti ;)
Tutto andava liscio e regolarmente con i soliti rabbocchi d'acqua, cambio del 50% ogni 3 settimane e tutti gli accorgimenti possibili e immaginabili, quando un bel giorno da lavoro anzichè tre ne ha trovati due e del terzo era rimasta solo la testa vicino al filtro! scena scandalosa!
Quindi vorrei solamente dirti che a mio parere ogni piranha così come ogni pesce ha il proprio carattere, dipende tutto dalla sorte....se ti consola su youtube cè un video dove 4 Pygocentrus Nattereri però quelli neri a macchie rosse (i Blackshoulder) vivono in tutta tranquillità da 6 anni, sono dei bei bestioni dai 25 ai 30 cm....ti auguro buona fortuna, spero ti regalino tante soddisfazioni!
Ciao
|