ciao e bentornato!!! il pratiko non è un gran filtro (non come qualità ma come sistema di filtraggio intendiamoci) secondo me se vai su un filtro sovradimensionato hai molti vantaggi, maggior ricircolo del volume dell'acqua, maggior volume filtrante biologico e meccanico, pompa più potente (in genere con il passare degli anni perdono potenza) ecc... poi se intendi mettere ciclidi grossotti che sporcano molto ti è comodo.
le marche migliori sencondo me sono gli eheim e in seconda battuta i tetra, io ti consiglio il tetratec ex - 1200.
io sinceramente non andrei sugli astronotus 1°perchè come hai detto già tu diventano bestioni e in 200lt stanno stretti, in 200lt ne potresti mettere 1 ma non ne vedo molto il senso...secondo il mio parere una vasca per 2-3 di loro deve essere minimo 500lt e lunga minimo 160cm.
2°in quel poco spazio ti pappano qualunque cosa ameno che non metti pei panaque o dei loricaridi belli grossi
io punterei ad altre specie di ciclidi magari ad una coppia di scalari "wild" o degli F1 secondo me ti danno molte più soddisfazioni, altrimenti se ti piace il genere dei bei geophagus (es. dei tapajos red/orange head) io ho 4 biotodoma cupido wild e devo dire che ne sono molto soddisfatto.
|