|
mmh, secondo me è una combinazione di fattori, skimmer, popolazione batterica molto ben sviluppata, aumento di temperatura media con la stagione... a me successe l'estate scorsa.
In breve accentuai (in maniera molto blanda) per un po' la proliferazione batterica col fruttosio intorno a aprile - maggio per poi gradualmente smetterla... nel frattempo la vasca era diventata cristallina, praticamente pulivo i vetri ogni 15 gg da una leggera patina e niente più... ad agosto sono partito e quando sono tornato ho trovato i coralli estremamente sofferenti (tessuto sottile, punte che sbiancavano in alcuni...) nel giro di qualche mese ne ho persi molti senza apparentemente poter fare nulla per salvarli - ho buttato dentro la vasca chili di cibo ma non sono riuscito a bloccare la moria. Ora da un paio di mesi finalmente i sopravvissuti hanno ripreso a crescere, ma butto dentro la vasca veramente tanto cibo e nonostante ciò rimangono belli chiari...
Prendete questo racconto con le pinze perché ovviamente ci sarebbero molti più dettagli da chiarire per fare una diagnosi precisa, ma la sensazione che ho sulla vasca di Omar Rold è che i sintomi siano gli stessi... avevo una tricolor identica che ha reagito come la sua sta cominciando a fare, e curiosamente le digitate rosa-viola, corallo iperresistente, hanno sofferto in contemporanea e come sta accadendo a lui... poi le rocce molto pulite, quella leggerissima patina di alghette verdi (o ciano verdi) che si intravede, non so la mia sensazione è questa... ovviamente tutto IMHO e augurandogli che invece sia solo il metallo...
------------------------------------------------------------------------
l'unica cosa che non torna con la mia ipotesi è che la sua è una vasca molto molto giovane, mentre la mia aveva due anni e mezzo all'epoca dei fatti... ma magari ha delle ottime rocce...
Ultima modifica di jorgo; 05-06-2010 alle ore 13:29.
Motivo: Unione post automatica
|