mi attacco a questo topic perchè ho lo stesso problema...
mi ritrovo 6 scalari affetti da camallanus..la situazione è un po comlicata però..:
i vermi ce li hanno non so da quanto ma secondo me da qualche mese..infatti ho notato una volta che mentre uno defecava gli uscivano dei cosi rossi dall'ano..però poi rientravano..
tutti facevano così e tutti godevano di ottima salute..non conosdcendo questa malattia ho dato tutto per normale..fino ad ieri quando uno scalare non mangiava e uno invece mangia ma sputa..
informatomi sul web ho scoperto essere camallanus...
ho preso allora l'ascarilen...
i dosaggi che ho dato sono:
- acquario 120 litri, due scalari di cui uno che mangia e sputa, 0,5 ml..dopo 18 ore ad un esemplare sembra essere sparito tutto..l'altro ha i vermi molto fuori..circa 1 cm di lunghezza..presenza di una cosa bianca mucilaginosa dall'ano...vuole cibo ma mangia e sputa..
-acquario 300 litri...dosaggio 1 ml...è una coppia con piccoli..stamani i vermi ci sono sempre ma uno mangia di piu.. e defeca abbondantemente..l'altro invece si disinteressa...il dosaggio mi sa che è basso..che devo fare?..aumento?
-acquario 150 litri..coppia con piccoli..mangiano entrambi con gusto..non ho fatto niente..prima volevo vedere come andava con questi...
vi sembra che vada bene quello che ho fatto?...
c'è qualcosa da cambiare?...
premetto che vasche di quarantene non posso allestirle perchè gli scalari sono adulti e devono stare separati in quanto coppie..se li metto assieme si ammazzano..
scusate per la lunghezza..
e grazie in anticipo a chi risponderà...