Io cambio circa il 25% dell'acqua ogni settimana (40L su 150L)
Non so quanto sia spinto il tuo acquario comunque io ho iniziato con dosi dimezzate rispetto al protocollo italiano, adesso ho aumentato leggermente i dosaggi ma sono ancora al di sotto di quelli previsti dal protocollo italiano.
Io mi regolo principalmente in base al test del ferro (che dovrebbe essere a 0,1ppm o al max a 0,25ppm appena fertilizzato e dovrebbe essere 0 o al max a 0,1 prima di fertilizzare nuovamente)
Inoltre si dovrebbero identificare i sintomi di eventuali carenze ma faccio ancora fatica a distinguerli....
Il potassio lo doso secondo il dosaggio pieno previsto dal protocollo italiano tanto pare che non dia particolari problemi se è presente in eccesso nell'acquario.
Fluorish e Trace li doso proporzionalmente al quantitativo di ferro che introduco (se metto mezza dose di ferro ne metto mezza dose anche di fluorish e di trace...)
L'Excel lo doso secondo il protocollo italiano dato che fa un gran bene alle piante e contrasta le alghe.
Nitrati (Nitrogen) e fosfati (phosphorus) vanno dosati solo se necessario (indicativamente se i rispettivi test segnalano zero) o per mantenere il rapporto di Redfield (cioè per contrastare le alghe il valore dei nitrati dovrebbe essere 10 o 20 volte maggiore di quello dei fosfati)
Revan
|