Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-06-2010, 20:51   #8
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Legge giustissima...era ora direi...
è veramente triste pensare che le leggi in campo ambientale siano sempre o quas sempre leggi di emergenza, scritte per tentare di frenare i disastri in corso...
se le leggi venissero elaborate prima di avere l'emergenza ci troveremmo davanti a situazioni ben diverse...

Mi permetto di fare una piccola aggiunta sui danni da reti a strascico...il problema principale che queste reti causano è l'estirpazione della posidonia; le praterie di posidonia sono dei siti ricchissimi di specie perché fanno da nursery ad una varietà incredibile di animali, dai pesci ai crostacei, ai gasteropodi ecc...; presentano una biodiversità e una produttività paragonabile alle barriere coralline e sono altrettanto delicate.
La progressiva diminuzione dell'estensione delle praterie di posidonia dovuta alle reti a strascico (oltre al proliferare della caulerpa) ha portato al tracollo moltissime specie.
Una nota positiva c'è...è in corso la reintroduzione della posidonia nel Mediterraneo... pensate un pò che fatica girare per il mare e ripiantare tutto...
livia non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09468 seconds with 13 queries