Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-06-2010, 17:42   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sodaincaustica, scriptors non ha sbagliato niente a parlare di watt riferendosi alla potenza luminosa, infatti anche tu hai riportato:
Pu = P - Pp
dove Pu è la potenza luminosa in uscita, cioè il flusso luminoso, P la potenza elettrica assorbita dalla lampada, Pp la potenza perduta

ed è troppo ovvio che quelle grandezze, essendo tutte potenze, sono tutte espresse in watt (non si possono impostare uguaglianze tra grandezze diverse, non omogenee).
In acquaristica si usano prevalentemente lampade fluorescenti e l'efficienza (lumen/watt) di tali lampade cade in un range relativamente ristretto, per cui si può parlare di W/l sebbene con tutte le approssimazioni del caso.
é chiaro che se si mettono in atto illuminazioni di tipologia diversa, come efficienza, o in peggio (come lampade ad incandescenza) o in meglio (come i led ad alta potenza) la regola dei W/l non è più valida neanche approssimativamente.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,08210 seconds with 14 queries