Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-06-2010, 13:56   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sodaincaustica Visualizza il messaggio
... Io vorrei comunque usare dei neon a tubo t5 ...
restringendo il campo ai soli neon T5 vengono fuori due valori di cui tener conto:

- lo spettro emesso (cosa non sempre facile e molto poco considerata)

- la potenza del neon intesa come radiazione luminosa emessa o trasformata

riguardo il secondo fattore, possiamo dire che un neon T5 da 39W emette più radiazioni luminose di un neon T5 da 15W ?

questo ovviamente non toglie il fatto che, come utilità nella crescita delle piante, possa essere meglio il T5 15W con uno spettro idoneo rispetto al T5 39W con uno spettro totalmente al di fuori dello spettro P.A.R.

qui, se funziona, ci sono molti esempi di spettri da cui capire che, in alcuni casi, anche un neon dato per 10.000°k può essere migliore di un 4.500°k (classificazione in gradazioni di colore che comunque non mi piace vista la pertinenza più commerciale che altro)

Noi siamo comunque costretti a 'mediare' visto quello che troviamo in commercio ed i relativi dati (che a ben cercare si trovano) quindi 'suggeriamo' il rapporto watt/litro come una buona approssimazione, ma che resta tale, quindi una approssimazione

Io prlaerei di watt/cm2 del fondo dato che lo ritengo un rapporto più indicativo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15037 seconds with 14 queries