|
Originariamente inviata da mauri1977
|
veramente gentilissimo grazie!! la piantina che c'e' naturalmente la togliero' e opto per la seconda opzione che mi hai suggerito..
una cosa: in totale 4-5 piante sono sufficienti?
mi hai detto di prendere un legno, ma lo compro sempre dove vendono acquari giusto?
e poi scusa l'ignoranza come faccio a legare
attorno al legno le piantine?
grazie 1000 ancora per la tua gentilezza,
speriamo che in questo modo stia bene poi il
sbirulino (pesciolino) :)
|
si il legno lo acquisti dove vendono gli acquari, gli dai una passata in pentola (lo fai bollire per una decina di minuti possibilmente in tanta acqua, oppure lo lasci a ollo un paio di giorni), non preoccuparti se rilascerà colore marrone per un po' (tra l'altro al pesce piace....). 4-5 piante vanno più che bene.... anzi, ti dirò, esistono microsorum belli grossi, in questo caso te ne basta anche solo una sul legno, più una pianta a crescita rapida, che può essere anche galleggiante (insisto, se trovi il ceratophillum è l'ideale, o lemma, o pistia.... perchè ciucciano i nitrati che in una vasca piccola si accumulano maggiormente e essendo galleggianti ovviamente non han bisogno di fondo fertile).
mi raccomando, quando acquisti la pianta, togli la lana di vetro, poi lava bene le radici, e aiutandoti con uno stuzzicadente togli proprio ogni minimo filo di lana di vetro -non preoccuparti se alcune radici si spezzano, ricresceranno, invece se resta lana di vetro la piantina patisce.
ciao, ba