Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-2010, 22:19   #6
Vansaren
Pesce rosso

L'avatar di Vansaren

Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mestesso Visualizza il messaggio
che tipo di percorso stai seguendo?per quale motivo usi carbone attivo?me lo sapresti spiegare?-28d#
a che prò fertilizzi e allo stesso tempo usi il carbone attivo?
Il carbone attivo l'ho sempre usato, anche nei primi due allestimenti, il motivo di allora è semplice, mi fu spiegato qui che in fase di attivazione si utilizzava il carbone attivo e successivamente dopo pochi giorni, potevo levarlo perchè aveva perso le sue proprietà, sicchè la seconda volta lo levai dal pratiko 300 dove era già posizionato di suo. Leggendo di qua e di là mi informai meglio sul carbone attivo e sul fatto che ci fossero lunghe e interminabili discussioni su come usarlo e quando usarlo, così quando ho scelto di fare il terzo riallestimento ho deciso di seguire alla lettera ADA/Amano senza badare a quale correnti di pensiero sarei andato incontro.
Al momento il carbone attivo nel mio filtro a quasi perso le sue proprietà, ed è prossimo a diventare filtro biologico con colonie di batteri, levarlo in questo momento farebbe un danno, toglierei colonie batteriche in un momento particolare in cui servono piu che mai (acquari zen, pagina 176, colonna centrale, quinto capoverso).
Dato che il carbone attivo non è eterno ma la sua efficacia dura poco, posso usare i fertilizzanti dei quali Ada indica tipo e dosaggio da applicare in un lasso di tempo in cui non solo il carbone è obbligatoriamente nel filtro, ma è anche attivo, e, non utilizzando fertilizzanti a base di ferro non sto perdendo molto.

Per il resto che dire, quando sono in dubbio ripenso alla frase che poco tempo fa un signore mi ha detto su questo forum: "vale la regola, se ti trovi bene non cambiare" e per il momento, considerando che, seguendo alla lettera le istruzioni, la vasca va alla grandissima rispetto a prima, per il momento procedo come indicato.
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11699 seconds with 13 queries