lo ammetto, nelle 2 settimane antecedenti ai problemi riscontrati ho trascurato un pò l'acquario (cambi d'acqua posticipati, troppa sporcizia ecc..) deve essere stato quello il motivo dell'insorgere delle malattie..
l'acquario è una 50ina di litri, ci sono 3 cory in forma, 2 platy che stanno sempre benone grazie a dio, la guppa morta che era anche il pesce più bello

, un altro guppo e circa una decina di avanotti, la guppa con la spalla curva è quella piccola.. praticamente si è incurvata crescendo..
ormai ho rimediato, ho pulito, e risistemato tutta la vasca, sto aggiungendo vitamine dell'aquili in acqua, sto rivedendo l'alimentazione, prima usavo il tetra menù sempre, con risultati scarsissimi, anche perchè chi non lo sà il tetra menu sono 4-5 tipi di fiocchi separati, solo che invece di alternare, a volte non ricordavo l'ultimo tipo somministrato e in pratica davao sempre troppo di un tipo e niente dell'altro..
ora uso i granuli sera come cibo di base, opportunamente sbriciolati perchè un pò troppo grandi specie per gli avanotti, poi quasi ogni giorno anche le spirulina tabs sera, e ultimamente ho dato sia spinaci che piselli.. ora la mia paura è che possano ammalarsi ancora altri..