S_COCIS, posso dire un'altra mia considerazione?? e questa volta parlo di durata dei led.
Un semplice ragionamento: io non ho firmato nessun contratto per tenere la vasca in casa per il resto della mia vita... nel senso che l'acquario è un qualcosa legato ad una passione che come tale potrebbe svanire, oppure gli accadimenti della vita potrebbero costringermi a spegnerla e a venderla (vedi traslochi, crisi economica, divorzi mangiabudella, crollo della casa, terremoti, o morte dell'acquariofilo stesso, ecc.ecc

) per cui.. a me che una plafo mi duri 15 anni e farmela pagare tanto (anche) per quello... io sinceramente me ne sbatto altamente! Anche perchè tirare avanti con le plusrite a 20€ l'una ci divento vecchio..
Se fosse l'illuminazione di casa allora posso capire se la ditta fa gioco-forza con la durata perchè in salotto se potessi non cambiare illuminazione per 20 anni sarei felice (un pò meno mia moglie...) perchè sono sicuro che lì la plafoniera servirà sicuramente! ma l'acquario no!!! e se mi stufo e voglio allevare le piantine nell'acqua sciapa? che me ne faccio di tutti quei lumini azzurri???
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da LukeLuke
|
|
Originariamente inviata da Mike
|
|
Originariamente inviata da LukeLuke
|
il vantaggio IMHO è nel fatto che il refrigeratore non si accende... i led non emettono calore...
|
E questo ti fa risparmiare da maggio a settembre, ma negli altri mesi invece consumi molto di più di riscaldatore, un bel paio di hqi ti danno una bella mano quando sono accese in gennaio .....
|
non abito in alaska... la temperatura in casa anche d'inverno oscilla tra i 17 ° .....
|
LukeLuke, tu puoi dire questo perchè hai una vasca piccolissima (ho visto dal tuo profilo che hai 23 litri netti) che è metà della mia sump..
Io in salotto tengo la temperatura di 21° minimo e quando c'è il termo-camino arrivo anche a 25° ma il riscaldatore attacca come un matto lo stesso... e considera anche che io faccio arrivare la vasca a 23,8° di minimo...
Io in estate, nonostante l'aria condizionata (usata con moderazione) e il refrigeratore spendo comunque meno rispetto all'inverno..
per cui io preferisco raffreddare piuttosto che scaldare. IMHO