Discussione: Lavori in corso DSB
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-05-2010, 13:53   #2
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
I cosidetti buffer si distinguono o per meglio dire, sono da distinguere fra gli "Integratori"
e i "Mantenitori":

Integratori:
servono per inalzare/aumentare i vari valori e portarli nel giusto range, da preferire
quelli in polvere, piu efficaci e di facile dosaggio, e sono specifici per un solo valore
(CA, MG, KH ecc.) .....PS: è consigliabile aumetare non piu di 50ppm ogni 24h per CA e MG, mentre per il KH non piu di 1/2 punti ogni 24h.....insomma questi buffere servono si utilizzano
solo per inalzare e stop.

Mantenitori:
questi invece si usano (una volta portati i vari valori nel range e bilanciati fra loro), appunto
per mantenerli tali nel tempo.........generalmente per integrare i vari valori bastano i cambi
acqua del 10% ........ma se la vasca (ad esempio è popolata a prevalenza SPS e LPS) o cmq
consuma molto (Delta) e i cambi acqua non bastano per reintegrare e mantenere stabili i vari valori, allora si usano questi mantenitori . Sono generalmente liquidi e sono formati da due flacconi: A+B.
Il problema è che bisogna sapere il consumo (delta) del propio reef che varia
ovviamente da vasca a vasca, in quanto se si dosa poco/insufficente a+b
si avrà un calo dei valori viceversa se si sovradosa i valori aumentano.....
Sulla confe di a+b dice quanti ML somministrare in ua vasca da 100netti ovvio però (come detto sopra) che è indicativo infatti se ho due vasche di questo litraggio ma una popolata
di soli molli somminstrado tale dose sicuramente i valori aumenterano e stesse litraggio
ma con vasca popolata da SPS i valori diminuranno la stessa dose....
e allora come bisogna fare?? intando bisogna sapere il Delta giornaiero della vasca
(si misurano i vari valori) due volte in 24h e si vede se e quanto consuma la vasca ...
in base a questo si cerca di dosare la quantità di a+b che si ritiene opportuno
(ovvimente facendo delle prove finchè non di indovina la giusta quantità) .....

cmq la differenza sostanziale tra gli inalzatori e gli integratori è che i primi sono specifici per
inalzare un solo valore alla volta mentre i mantenitori (a+b) integrano/mantengono tutti i valori (elementi traccia compresi) ......
praticaemnte gli a+b hanno la stessa funzione di un reattore di calcio (almeno per quanto
riguarda il CA/KH7MG), perchè allora non usare un reattore?? perchè non ne esistono per
litraggi limitati come appunto i nanoreef.. (il piu piccolo è il BM c70 ma già è sovradimensionato
per un 120netti).....

spero come sempre di essere stato chiaro

Page generated in 0,09084 seconds with 13 queries