Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-05-2010, 10:38   #10
Gremlin
Guppy

Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jonny85 Visualizza il messaggio
Sì, per una questione di valori e di comportamento...
In realtà non sarebbe neanche il massimo tenere gli scalari in coppia (se non per il periodo riproduttivo), perchè sono animali che si trovano a loro agio in gruppi di almeno 4....ovviamente servirebbe una vasca più grande di quella che hai...
Ok, quindi abolita l' idea del betta, perchè di dar via il mio Romeo, non se ne parla proprio, e se non stanno bene assieme, non lo prendo!
Per il modo di tenerli, beh la vasca che ho è quella, e non ho i mezzi di prenderne un' altra più grande, il sogno dell' acquario Grande, potrò forse avverarmelo quando avrò un lavoro fisso...e li i miei 6 scalari non me li toglie nessuno...adoro troppo la specie :)

Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
La cosa migliore da fare sarebbe quella di accordarti con un negoziante o qualcuno che ti possa tenere i tuoi pesci per il tempo necessario alla maturazione della vasca (non meno di un mese), altrimenti, fra qualche giorno o settimana se la vedranno brutta; tieni sotto mano un' aeratore se noti che i pesci vanno in superficie a boccheggiare; non mettere roba chimica in vasca perché peggiora la situazione; il toxivec, magari prendilo, ma non inserirlo a priori;
Durante il picco di nitriti, l'ammoniaca sviluppata può uccidere il pesce in pochissimo tempo, perché si lega all'emoglobina, al posto dell' ossigeno; leggi il ciclo dell'azoto in evidenza in questa sezione.
Allora, io compro il toxivec, e lo tengo li, che male non fa... :) L' areatore già cel' ho dentro all' acquario, con pietra porosa nascosta sotto ad un tronco, e la uso quando fa molto caldo la sera, se vedo i pesci che boccheggiano... (l' ho lì, staccato, e lo attacco solo se serve, ma succedeva solo d' estate e di sera...)

un filterstart sciolto nell' acquario invece che nel filtro, dici che apporterebbe abbastanza batteri da ridurre il picco? O sarebbe completamente inutile?

Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
Lo scalare non attacca pesci anche piccoli che sono cresciuti con lui, ossia che sono stati introdotti quando era piccolo (che poi non è la regola)
Di certo non lo convincerai a non papparsi prelibati piccoli dolci neon; almeno metti i cardinali che sono un po' più grossi.
Il betta maschio si azzufferà con lo scalare e farà una brutta fine.
I granuli, sono preferibili alle scaglie perché più ricchi di proteine, se il pesce è abituato alle scaglie farà fatica ad accettarli all'inizio, per il motivo che dicevi tu, ma se insisti poi li gradiranno; inizia con quelli piccoli.
I lombrichi li lascerei proprio perdere, mentre due o tre volte a settimana puoi offrire cibo congelato di buona qualità tipo "Eschematteo" nelle varietà di artemia, mysys e chironomus facendoli scongelare in un colino fine, sotto acqua corrente tiepida.
Per adesso però ti conviene dare pochissimo cibo, per non sovraccaricare troppo il filtro; hai solo due pesci ma il tenore delle lore deiezioni, soprattutto dell'ancistrus, non è da sottovalutare.
Beh per ora, non metterò pesci per nulla, aspetto che si stabilizzi la vasca... Il betta, è cancellato dalla lista... :)
riproverò insistendo con i granuli, e prenderò anche tavolette di cibo congelato!

Ma... scusa le continue domandone.. come mai dici che i lombrichi non vanno bene???

anche se a questo punto, valuto il farmi un' allevamento di vivo, visti i costi e l' impazzimento del congelato... mentre l' allevamento di vivo, sopratutto delle larve da frutta, di zanzara e d' aceto, è semplice e poco costoso... no?
Vanno bene anche per scalari adulti, o solo per l' allevamento dei avanotti???

Ti ringrazio comunque di tutte le spiegazioni che mi hai dato e darai, e per la gentilezza con cui sono stato accolto... :)

Marco.
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11518 seconds with 13 queries