|
Originariamente inviata da Jonny85
|
Sì, per una questione di valori e di comportamento...
In realtà non sarebbe neanche il massimo tenere gli scalari in coppia (se non per il periodo riproduttivo), perchè sono animali che si trovano a loro agio in gruppi di almeno 4....ovviamente servirebbe una vasca più grande di quella che hai...
|
Ok, quindi abolita l' idea del betta, perchè di dar via il mio Romeo, non se ne parla proprio, e se non stanno bene assieme, non lo prendo!
Per il modo di tenerli, beh la vasca che ho è quella, e non ho i mezzi di prenderne un' altra più grande, il sogno dell' acquario Grande, potrò forse avverarmelo quando avrò un lavoro fisso...e li i miei 6 scalari non me li toglie nessuno...adoro troppo la specie :)
|
Originariamente inviata da bettina.s
|
La cosa migliore da fare sarebbe quella di accordarti con un negoziante o qualcuno che ti possa tenere i tuoi pesci per il tempo necessario alla maturazione della vasca (non meno di un mese), altrimenti, fra qualche giorno o settimana se la vedranno brutta; tieni sotto mano un' aeratore se noti che i pesci vanno in superficie a boccheggiare; non mettere roba chimica in vasca perché peggiora la situazione; il toxivec, magari prendilo, ma non inserirlo a priori;
Durante il picco di nitriti, l'ammoniaca sviluppata può uccidere il pesce in pochissimo tempo, perché si lega all'emoglobina, al posto dell' ossigeno; leggi il ciclo dell'azoto in evidenza in questa sezione.
|
Allora, io compro il toxivec, e lo tengo li, che male non fa... :) L' areatore già cel' ho dentro all' acquario, con pietra porosa nascosta sotto ad un tronco, e la uso quando fa molto caldo la sera, se vedo i pesci che boccheggiano... (l' ho lì, staccato, e lo attacco solo se serve, ma succedeva solo d' estate e di sera...)
un filterstart sciolto nell' acquario invece che nel filtro, dici che apporterebbe abbastanza batteri da ridurre il picco? O sarebbe completamente inutile?
|
Originariamente inviata da bettina.s
|
Lo scalare non attacca pesci anche piccoli che sono cresciuti con lui, ossia che sono stati introdotti quando era piccolo (che poi non è la regola)
Di certo non lo convincerai a non papparsi prelibati piccoli dolci neon; almeno metti i cardinali che sono un po' più grossi.
Il betta maschio si azzufferà con lo scalare e farà una brutta fine.
I granuli, sono preferibili alle scaglie perché più ricchi di proteine, se il pesce è abituato alle scaglie farà fatica ad accettarli all'inizio, per il motivo che dicevi tu, ma se insisti poi li gradiranno; inizia con quelli piccoli.
I lombrichi li lascerei proprio perdere, mentre due o tre volte a settimana puoi offrire cibo congelato di buona qualità tipo "Eschematteo" nelle varietà di artemia, mysys e chironomus facendoli scongelare in un colino fine, sotto acqua corrente tiepida.
Per adesso però ti conviene dare pochissimo cibo, per non sovraccaricare troppo il filtro; hai solo due pesci ma il tenore delle lore deiezioni, soprattutto dell'ancistrus, non è da sottovalutare.
|
Beh per ora, non metterò pesci per nulla, aspetto che si stabilizzi la vasca... Il betta, è cancellato dalla lista... :)
riproverò insistendo con i granuli, e prenderò anche tavolette di cibo congelato!
Ma... scusa le continue domandone.. come mai dici che i lombrichi non vanno bene???
anche se a questo punto, valuto il farmi un' allevamento di vivo, visti i costi e l' impazzimento del congelato... mentre l' allevamento di vivo, sopratutto delle larve da frutta, di zanzara e d' aceto, è semplice e poco costoso... no?
Vanno bene anche per scalari adulti, o solo per l' allevamento dei avanotti???
Ti ringrazio comunque di tutte le spiegazioni che mi hai dato e darai, e per la gentilezza con cui sono stato accolto... :)
Marco.