Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-05-2010, 09:48   #7
Gremlin
Guppy

Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
In pratica hai avviato la vasca ex novo e ci hai subito inserito i pesci, ti ricordi la data del nuovo start up? Perché comunque il picco di nitriti c'è stato o ci sarà.
Dovresti tenerli sotto controllo.
Anche il cibo in fiocchi per gli scalari non va molto bene, sarebbe meglio il granulare, anche se il cibo adesso è l'ultimo dei tuoi problemi, data la situazione.
Non ho detto che non puoi tenere neon e scalari insieme, ma solo che se li introduci con lo scalare già dentro, faranno una brutta fine; diversamente se fossero stati introdotti insieme.

I nitriti all'avvio della vasca e per i primi giorni, sono sempre a zero, salgono dopo, non esiste una regola, ma di sicuro salgono, per poi ridiscendere (il famoso picco).
Il Nitrivec non è composto di batteri, ma solo di enzimi che servono ad alimentare i batteri, che comunque necessitano del tempo necessario per formarsi e colonozzare tutta la vasca.

Il discorso di tenere valori una via di mezzo per tutti i pesci che vuoi inserire è discutibile, ma anche questo non è un problema imminente.
Hmm... peccato... Io pensavo che visto che è cresciuto in una vasca assieme ai neon, che se ne ricordasse, e che li lasciasse stare anche dopo mesi da solitario...
Comunque prima allora inserirìo i pesci più grossi, e che se dovesse fare il gradasso sanno difendersi, senza finire mangiati o uccisi...

Il riavvio dell' acquario, l' ho fatta esattamente 5 giorni fa...
Ieri i valori erano ancora a 0, speriamo non si innalzino di chissà quanto, nel picco che dicevi...
Anche perchè dai, sono solo due pesci in circa 130 litri d' acqua, con una trentina di piante...e di mangiare gliene do veramente poco, per non sporcare, ora che sono cosi pochi...

Contro i nitriti, spero anche che i batteri presenti nel filtro, cioè nel siporax, riescano a moltiplicarsi in fretta, quelli, in teoria, sono da 4 anni che ci stanno dentro (il siporax) ed è sempre stato lavato con acqua tiepida, e mai troppo...giusto per togliere lo sporco grosso...

Al massimo faccio un salto in negozio e compro un abbattitore di nitriti e ci butto pure quello, o dici che non ne vale la pena???

Per il mangime granulare, l' ho provato quando erano più giovani (allora erano ancora in due) e me lo hanno fatto affondare tutto, ne hanno provato un granulo ciascuno, poi l' hanno sputato (forse perchè erano abituati già ai fiocchi, e il granulare gli era troppo duro... booh)

Comunque proverò nuovamente, se dici che per lui è meglio, gli do pure quello...
Per il vivo, una volta la settimana va bene darglielo? o è troppo? (solitamente gli do un lombrico diviso a pezzetti...)

Poi.. cambiando discorso... Alla mia fidanzata, piacerebbe prendere un betta maschio... quello, se ho capito bene, con uno scalare non ci sta bene assolutamente, vero???
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13104 seconds with 13 queries