|
Originariamente inviata da Cappamassa
|
Salvatore innanzitutto grazie per il tuo prezioso intervento!
Allora ok per la pannellatura, ora bisogna capire quale tra le due soluzioni oltre ad essere bella esteticamente e anche la più affidabile e soprattuto realizzabile.
Io avevo pensato con un amico di fare in uno di questi due modi:
1
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Rimuovere le alette che tenevano i pannelli da 4 mm.
Mettere al centro di ogni facciata un ulteriore portante in alluminio per dare una mano a sorreggere il peso e ovviare ad un peggioramento della curvatura superiore.
Dopodichè rivestire tutto con pannelli da 20mm avvitandoli dall'interno come dicevi te.
Così avrò un rivestimento che limiterà le oscillazioni e in più il portante aggiuntivo in alluminio darà rinforzo alla parte superiore che sostiene la vasca.
Unico svantaggio che esteticamente si vedrà il mobile sporgere di 20 mm su ogni lato rispetto alla vasca.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
2
Posizionare invece pannelli del 20 tra i portanti è sicuramente più carino esteticamente e svolgerebbe anche il compito di sostenere la vasca senza bisogno di ulteriori profili in alluminio, credo però sarà molto difficile vista la curvatura degli assi superiori salvo che provi piano piano a sagomarli su misura rispetto alla curvatura. Poi per dare maggiore stabilità posso attaccare i laterali al posteriore con 4 staffe ad "L".
Davanti metterei poi due ante cercando di renderle il più carine possibile.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
P.S. Credo sia la strada giusta visto che tanto per fare una prova ho inserito un pannello in multistrato marino 75x50 nel posteriore e già oscilla di meno nonostante sia alto solo 50 cm....
|
Gianluca, le soluzioni riportate al punto 1 e 2 sono valide entrambi, svolgono bene il compito per la quale verranno realizzate ... è solo una scelta personale, estetica e voglia di fare. Fossi in te farei la soluzione 2 cercando però di svuotare leggermente la vasca, mettendo l'acqua in delle taniche in modo da far ritornare quanto + e possibile la traversa in alluminio