Non è assolutamente difficile. I maschi esistono in 3 colorazioni, celeste, celeste con striature rosse metallizzati o celeste e arancio. Hanno la pinna dorsale che finisce a punta e dei baffi molto lunghi. Le femmine possono avere colorazioni diverse ma molto poco evidenti, qualcuno le definisce grigine, alcune sono in tinta unita senza le striature. Salvo nelle celesti che hanno più o meno lo stesso colore del maschio, sono più minute e anche se hanno qualche striatura non compare mai il rosso vivo, la dorsale finisce arrotondata e di solito più corta, idem per i baffi sono più brevi. I maschi hanno anche un colore blu intenso sotto gola, ma solo quando sono in riproduzione.Vivrebbero circa 4 anni, ma con un tasso di mortalità in acquario piuttosto alto.

. Il mio più vecchio ha raggiunto i due anni e mi muoiono sempre con gli stessi sintomi.
Ho il dubbio che dipenda dalla temperatura eccessivamente bassa durante l'inverno.
Importante, l'acquario deve essere chiuso per permettere ai colisa di respirare aria alla stessa temperatura dell'acqua, sono labirintidi.