Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-05-2010, 14:34   #5
AndreaPal
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AndreaPal

Annunci Mercatino: 0
i 200kg/mq che indica la normativa vogliono dire che il solaio è progettato per reggere quel peso distribuito uniformemente su tutta la superficie. Quindi ad esempio il solaio di una stanza 3x3 è fatto per reggere 3x3x200=1800kg ossia quasi 2 tonnellate..

ci sarebbero da fare poi considerazioni riguardo la distribuzione dei carichi che, ad esempio in un solaio di laterocemento non interessa solo i travetti sottostanti al carico ma anche (almeno) quelli adiacenti ecc. ecc.

Cmq, senza entrare troppo nello specifico, se si dovessero prendere per buoni quei 200 kg al mq vorrebbe dire che 3 uomini di 80kg su un metro quadro di pavimento già lo metterebbero in crisi.. allo stesso modo una libreria che arriva a soffitto pesa ben più dei nostri baldi 200kg al mq..

Mettiamo anche in conto dei coefficienti di sicurezza che, generalmente, sono vicini al 3 e quindi il nostro solaio prima di arrivare a rottura dovrebbe essere caricato uniformemente per tutta la sua superficie di 600kg al mq.

Insomma, a meno di vasche veramente grandi (dagli 800 litri in su) per le quali sarebbe opportuno chiedere consiglio a un tecnico prima di installarle, se hai una casa con struttura in CA o acciaio vai più che tranquillo. segui solo le accortezze del caso ossia:

non lo piazzare in mezzo alla stanza

non lo mettere accanto a un muro perimentrale che da sull'esterno (a meno che sotto non ci sia una trave) quella parte di solaio è già più sollecitata perchè regge anche la tamponatura, la finestra ecc. ecc.

Evita di andare a caricare con tutto (librerie, divani, acquari e chi più ne ha più ne metta) una sola parte della stanza. è meglio distribuire i carichi in maniera più uniforme possibile

Se nella stanza riconosci una trave principale (se ne vedi una sul soffitto generalmente ce n'è una corrispettiva nel pavimento) o dei pilastri è meglio posizionare la vasca sopra quest'ultima o negli immediati pressi.
AndreaPal non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10555 seconds with 13 queries