|
|
Quote:
|
|
Non pensavo fosse possibile una vasca mista haps+mbuna a dire il vero
|
invece è possibile, basta metterne di compatibili come esigenze e come carattere (ad esempio, un terrorista nato come un mylandia zebra meglio non metterlo con una auolonocara delle più timide)
|
|
Quote:
|
Immagino che mbuna e aulonocara non si attacchino fra di loro... o si?
E' solo un'idea a casaccio (sia il numero totale, sia la convinvivenza tra loro)
In pratica mi affascina avere pesci di diversi comportamenti.
|
Per scontrarsi si scontrano, l'impirtante è metterne di pari carattere, in modo che uno non possa stressare l'altro
Se vuoi le aulonocara, meglio mettere mbuna tranquilli (l'acei che ti ho detto è na buona opzione...oppure sono buoni gli iodotropheus sprengarae, i labidochromis perlmutt o i caeruleus classici).......io personalmente voto l'acei, dato che non se lo fuma mai nessuno, anche se è l'unico di quel bel colore viola!
Come aulonocara hai visto qualcosa che ti piace?
Per il numero di pesci, dipenda da cosa ci va...comunque ad occhio 3-4 trii di massima ci stanno
un pesce adatto a quell'ambientazione è il dimidochromis compressiceps, che si apposta in verticale fra la vallisneria per cacciare...però non lo conosco bene e non saprei se possa andare nella tua vasca (che non è delle più lunghe)...ci vorrebbe il parere di lssah, che in haps è moooolto più ferrato di me (Aleeeeee, se ci sei batti un colpo!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
|
|
Quote:
|
Per quanto riguarda la sump ho trovato un articolo che spiega come fare una sump per il dolce, la mia non e' adatta ma posso adattarla senza problemi.
Comprero' il lapillo lavico come mi hai consigliato, effettivamente costa poco (quello da giardinaggio giusto?)
|
qui sul sito?
Per la sump, ti metto lo schema di come l'ho fatta io (in marrone il lapillo, in blu le bioball e in azzurro la spugna)....le bioball sul fondo servono a far depositare i fanghi senza far intasare
Mi raccomando, il lapillo lavalo molto bene!!!! se no la polvere ti trita la girante della pompa!
|
|
Quote:
|
|
E il pratico 400 mi consigli di non usare la dotazione standard e usarlo solo come meccanico con spugne e affini giusto?
|
io l'ho caricato con le sue spugne di serie e ho messo in 2 cestelli su 4 della spugna a grana media e fine...i buchi vuoti li tengo per eventuale carbone
|
|
Quote:
|
|
Un'altra domanda per l'allestimento. Mi sono letto gli articoli e dicono di mettere un materiale sotto per evitare che le rocce righino, spacchino il vetro di fondo. Ma nel marino avevo 90kg di rocce direttamente sul vetro e non e' mai successo nulla... non riesco a capire perche' nel dolce dovrebbe servire...
|
perchè i ciclidi del malawi scavano parecchio
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
.....se scavando ti creano uno smottamento, ti si crepa tutto