Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2010, 11:14   #8
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Appena ho tempo faccio i test dell'acqua di rubinetto (ma non ha il cloro tra le altre schifezze l'acqua di rubinetto??) e li posto.
di quello che c'è nell'acqua di rubinetto classica se ne fregano...per il cloro, basta attaccare al tubo che usi per i cambi un rompigetto da giardino, in quanto il cloro è molto volatile
Quote:
una domanda da super niubbio e immagino possa essere molto stupida, il filtro esterno immagino si chiami esterno perche' va fuori dall'acquario, ma dove??? appeso fuori??? Non e' meglio uno interno??? toglie qualche litro ma non ho affari fuori o no?
eh qui fai una ricerchina magari fra gli articoli del portale...comunque si mette sotto nel mobile.
i sconsiglio l'interno in quanto ti ruba spazio...al massimo l'inteno si mette sul vetro posteriore per non rubare lunghezza utile (con pesci territoriali, è fondamentale la superficie di base)
Quote:
Pensavo di fare un acquario di transizione magari, con una parte rocciata in un angolo che degrada fino a sabbia.
Non vorrei mettere un sacco di rocce, direi max 30-40kg. Mi piace molto a livello estetico mettere qualche pezzo di legno (non so se si puo') e qualche pianta robusta e che non necessiti di particolare cure e fertilizzanti (ma non tante piante 1-2 specie max, magari Vallisneria e Cryptocoryne ??? possono andare??)

e dalle letture che ho fatto sembrerebbe che per questo tipo di acquario andrebbero bene pesci di tipo Aulonocara (i maschi sembrano parecchi belli, le femmine insomma...) e i pesci di tipo Utaka rinunciando ai piu' aggresivi Mbuna che inoltre sembrerebbero necessitare di molte rocce.

Il fatto e' che fatico a scegliere, nel senso che esteticamente quasi tutti quelli colorati mi piacciono, ma vedendo le foto non ne vedo il comportamento, le dimensioni, il carattere, la compatibilita', ma solo il fattore estetico che e' uno dei fattori.
Magari poco sopra dico:"scarto i mbuna" e in verita' sono i piu' caratteristici e belli.
di solito si scelgono prima i pesci, ma da come la poni, dato che più che il colore ti interessano i comportamenti da osservare, una vasca mista mbuna+haps fa al caso tuo!
A parte certi casi particolari, gli mbuna hanno un comportameto più o meno simile....gli haps hanno sviluppato una varietà di comportamenti e spacializzazioni sorprendente

Inoltre, essendo un neofita, delle due è più genstibile una vasca di haps tranquilli (non tutti lo sono, certi son peggio degli mbuna) che una di supercolorati mbuna incazzerecci!

se ti piace l'arredamento pochi sassi grossi+vallisneria+sabbia+legni, viene fuori una bella vasca e inusuale per il malawi, adatta a valorizzare pesci che vivono in quelle aree!

Come mbuna, uno molto bello e sottovalutato (tra l'altro piuttosto tranquillo), che abita appunto le zone con tronchi sommersi è lo pseudotropheus acei

Page generated in 0,10321 seconds with 13 queries