ecco dimensioni e disegno della sump. (vista dall'alto e di fianco)
Appena ho tempo faccio i test dell'acqua di rubinetto (ma non ha il cloro tra le altre schifezze l'acqua di rubinetto??) e li posto.
una domanda da super niubbio e immagino possa essere molto stupida, il filtro esterno immagino si chiami esterno perche' va fuori dall'acquario, ma dove??? appeso fuori??? Non e' meglio uno interno??? toglie qualche litro ma non ho affari fuori o no?
Per quanto riguarda i pesci andro' sicuramente a prenderli a Crema se mi va in porto l'acquario Malawi.
Pensavo di fare un acquario di transizione magari, con una parte rocciata in un angolo che degrada fino a sabbia.
Non vorrei mettere un sacco di rocce, direi max 30-40kg. Mi piace molto a livello estetico mettere qualche pezzo di legno (non so se si puo') e qualche pianta robusta e che non necessiti di particolare cure e fertilizzanti (ma non tante piante 1-2 specie max, magari Vallisneria e Cryptocoryne ??? possono andare??)
e dalle letture che ho fatto sembrerebbe che per questo tipo di acquario andrebbero bene pesci di tipo Aulonocara (i maschi sembrano parecchi belli, le femmine insomma...) e i pesci di tipo Utaka rinunciando ai piu' aggresivi Mbuna che inoltre sembrerebbero necessitare di molte rocce.
Il fatto e' che fatico a scegliere, nel senso che esteticamente quasi tutti quelli colorati mi piacciono, ma vedendo le foto non ne vedo il comportamento, le dimensioni, il carattere, la compatibilita', ma solo il fattore estetico che e' uno dei fattori.
Magari poco sopra dico:"scarto i mbuna" e in verita' sono i piu' caratteristici e belli.
E' per questo che vorrei sapere come popolereste voi , per avere delle idee che poi non sono ovviamente costretto a seguire ma mi aiuterebbero parecchio.
Scegliere solo sul colore , le foto e le poche info che ho mi sembra poco.