Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-2010, 13:57   #2
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luigi bello , precisiamo che non sto mettendo assolutamente in dubbio la possibilità della formazione di fosfato ferrico, dico solo che se il gluconato è correttamente dosato ha una pericolosità simile al chelato, dove la sua stabilità è,come hai giustamente scritto, vincolata al ph e al tipo di chelante usato,dove mancando quest'ultimo abbiamo il solo elemento ferro,quindi anche con il chelato ci sarebbe la possibilità di formazione di fosfato ferrico.
Ripeto però, che il mio dubbio, o perplessità che dir si voglia, è perche ce questo pericolo con una somministrazione contemporanea di questi elementi(PO4+Fe+2), e invece non si ha(per me invece è la stessa cosa) quando somministriamo il solo Fe gluconato e in vasca abbiamo 1 o 2 mg/l di po4 ? Quindi, se mantengo questo paletto(idoneo quantitativo di di fosforo in vasca), la pericolosità si ha sia che si usa ferro gluconato che chelato, dove quest'ultimo una volta che torna alla forma facilmente assimilabile dalle piante(che ricordo essere fe+2), non mi sembra che sia poi tanto differente dal gluconato.
Diciamo che è più un discorso di logica che di chimica.

Sul topic che hai segnalato(quello della tombola ) il tizio del supporta conferma la possibilità che il ferro interagisca con il fosforo,ma, secondo me, non ci ha capito una favazza di quello che stava accadendo all'utente(ovviamente IMHO)

In merito alla risposta che il supporto mi diede a suo tempo, con riferimento all'assenza dei nitrati, l'unica cosa che pensai e chi si poteva avere una minor presenza di ossigeno(inteso come elemento), che sappiamo essere un forte ossidante, ma non ho mai approfondito il discorso e presi per buono quello che mi scrisse.

Page generated in 0,09612 seconds with 13 queries