Vorrei dire la mia se permettete, visto che di cardine ne ho allevate un bel pò.........dunque:
PREZZO: il prezzo come ho già dichiarato altre volta vada considerato in base alla fase di esperienza che si vive. Mi spiego meglio, quando partì con le crystal ho investito tantissimo, quindi i primi esemplari che ho venduto li ho dati vià a prezzi di mercato, forse mezzo euro in più.
Ovviamente la differenza tra i miei esemplari e quelli degli altri c'era, i colori dei miei esemplari non avevano niente a che vedere con quelli venduti allo stesso prezzo.
Poi ovviamente li ho abbassati e diminuito la vendita ed ho cominciato a rivendere dopo altri investimenti.
ALLEVARE: come dice bene Tuko, l'allevatore non ha come primo obiettivo la vendita in quanto cerca di tirar fuori dai propri animali, esemplari che hanno qualcosa in più e quando decide di venderne qualcuno se il prezzo è leggermente più alto credo sia anche giusto.
Personalmente mi spinge la passione per questi animaletti, tant'è che quando si vende a volte lo si fa a mal in cuore, ma questo lo constata solo chi ama quel che crea, ve lo dice uno "scemo" che di oltre 500 esemplari ne ha venduti sole poche decine ed anche qui Tuko mi è testimone.
Detto questo, credo che l'onestà e la sincerità alla fine premiano, io sono del parere che se uno vende degli esemplari sia giusto mettere tutte le info possibili, come provenienza, generazione, ceppi di partenza ecc. diffidando da tutti coloro che rmangono vaghi e non danno questo tipo di informazione all'acquirente.
Giandomenico maròòòòòòò