Pesce pagliaccio
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 295 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
Non so perche quando si fanno questi discorsi, gira che ti rigira si finisce quasi sempre su neocaridne e caridine, chissà com'è -28d#
Verissimo che a volte alcuni annunci hanno prezzi tendenti all'alto, ma in questo caso bisognerebbe vedere 2 cose:la prima è la qualità del prodotto, e la seconda dovrebbe tener conto della persona che sta vendendo.
Attualmente la moda che regna sovrana, almeno nel mercatino di AP, è quella di spacciarsi per allevatore( quando si sa a mala pena fare un cambio d'acqua) e prediligere la quantità a discapito della qualità. In un discorso come questo chi ci rimette e solo quell'allevatore degno di tale definizione, che vende un prodotto di qualità, che deve confrontarsi con volgarissimi passa mano(coloro che importano per poi rivendere) o ibridatori dell'ultima ora, che amano avere la paternità degli obbrobri creati, definendoli nuove specie o, peggio, wild(n.d.r molte volte vengono accompagnati da nomi ad cazzum, che non trovano riscontro alcuno col l'attuale classificazione, ammesso che tale conoscenza sia in loro possesso).
Visto che le persone prediligono avere il prezzo, senza capire cosa realmente si sta comprando, mi sembra ovvio che questo tipo di mercato prenda piede, dimenticandoci però che in questo modo si mandano a puttane decenni di mirata selezione.
Vediamo di fare un esempio molto pratico con le ormai comunissime red cherry. Quanti sono gli allevatori, che da una deposizione arrivano a scartare il 50%(se si fa una corretta selezione è questa la media) dei nuovi nati? io dicono che si contano sulle dita di una sola mano(e forse ne avanza anche qualcuna -28d#). In quanti pensano a discorsi di consanguineità? pochi.
Mi ricordo che nel 2004 i topic di vendita delle red cherry erano una chimera, e ci mise d'accordo in 8 per fare uno dei primi gruppi d'acquisto dalla germania. Ci fu chi le prese, solo per puro ornamento, mentre altri(me compreso) per allevarle( secondo nozioni che prima potevi apprendere solo su forum stranieri) e successivamente venderle.
Poi ci fu un tale che ebbe una diatriba con un utente del forum, e per vendetta si mise ad importare da singapore. Vendeva ad un prezzo molto basso( se non ricordo male 80 centesimi contro i 3€ dell'allora prezzo), in quanto importava grosse quantità. Uno dei problemi fu, che alcune partite che vendette erano infestate di parassiti. Le conseguenze nelle vasche degli incauti acquirenti potete immaginarle, ma indovinate a chi chiesero consiglio per risolvere i problemi? a coloro che erano stati etichettati(io fui uno di quelli) come persone venali e approfittatori. Oggi, io sono ancora qua sul forum, il coglione(perche di questo si trattava) no.
Non apro più topic di vendita nel Mercatino, eppure nel mio piccolo le vendite(per lo più verso persone che devo dare nuova linfa alla loro colonia) continuo a farle, e una red cherry la vendo a 3,50 €. Il problema è che te le consegno a distanza di 40 - 50 giorni.
Il prezzo è alto? no problem, io so cosa sto vendendo.
Mio fermo qua perche ci sarebbero pagine da scrivere, però una lista di consigli per valutare gli esemplari venduti e, soprattutto, chi vende ve la vorrei dare:
- informarsi sulla provenienza
- chiedere foto della colonia ed in particolare dei piccoli.
-interrogare lo storico del venditore, per vedere se attivo in sezione e che genere di consigli elargisce.
- Tassativamente e categoricamente non acquistare e diffondere ibridi
- Se il prezzo di vendita vi sembra alto, chiede, nei dovuti modi, il perché. Nessun allevatore degno di tale definizione, vi dirà:" se non ti sta bene vai da un altra parte".
- Cercate prodotti di qualità, e fate del vostro meglio per mantenerla e, se possibilie, migliorarla.
Se poi quello che cercate è solo una convenienza economica, non tenete conto di quello che ha scritto "sto poro scemo".
Ultima modifica di TuKo; 17-05-2010 alle ore 13:16.
|