Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-05-2010, 10:46   #16
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Eclipse Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
Bene Eclipse, sono contenta. In genere i farmaci che funzionano contro l'ittio funzionano anche contro chilondonella, costia, trichodina. Io sospetto una parassitosi delle prime due. Anche se tu avresti "catturato" gli esemplari colpiti, non avresti risolto niente. Vai così e tienici aggiornati.

P.S. non conosco l'Exit ma potresti guardare che principi attivi ha e se, sulle istruzioni scrive contro quali parassiti agisce.
Eh esatto, visto come si è diffuso il parassita in 24h molto probabilmente sarebbe stato inutile
No, non sarerbbe stato inutile, per 2 motivi:

- i parassiti normalmente sono già presenti in vasca, ma le normali difese immunitarie dei pesci fanno si che questi non si ammalino. Quando la malattia si sviluppa sugli individui più deboli (anche solo perchè hanno subito un trasloco) diventa più virulenta, e quindi sono esposti al contagio anche i pesci un po' più forti o che fino a quel momento l'avevano respinta. per questo è sempre buona cosa separare i sani dai malati, tenendo ben sotto controllo i sani per vedere se sviluppano anche loro la malattia.

- trattando tutta la vasca sottoponi sia il filtro che i pesci sani a un medicinale inutile, che però affatica gli organi interni, essendo una sostanza tossica, e attacca anche la flora batterica del filtro (e anche le piante!). ti va bene che l'exit è abbastanza blando e non fa grandi danni.

poi, ciascuno si fa il calcolo anche in base alle vasche a disposizione e alla propria comodità, al numero dei colpiti, alla presenza o meno di organismi particolarmente sensibili (per esempio, non è il tuo caso eprchè ovviamente, parlando di botia, tu non hai in vasca lumache, ma se le avessi le avresti sterinate).
se andiamo a vedere la procedura corretta è separare i colpiti.

ciao, ba

ps: il filtro a cascatella va bene per sostituire l'areatore.
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10085 seconds with 13 queries