save a tutti, avrei bisogno di un consiglio...tempo fa ho acquistato una coppia di ramirezi gold...o meglio, mi sono stati spacciati per coppia dal pescivendolo, ma poi si sono dimostrati 2 maschi...cmq convivenza ababstanza pacifica, unio dei due si è da subito dichiarato sottomesso e non ci sono state lotte...
qualche giorno fa ho deciso di inserire una piaccola femmina "normale " diciamo, subito anche il ramirezi sottomesso si è messo in competizione, si sono sfidati e mostrati le pinne, ma niente attacchi furiosi...adesso sembrerebbe che la femmina e il maschio più dominante si siano scelti, stanno spesso insieme...il mascio si fa tutto pomposo davanti alla femmina , che ha una bella panciotta rossa...
il mio dubbio è questo, avrei allestito, già da un bel po, un piccolo acquarietto da 30 litri lordi, con fondo di sabbia, una bella radice piatta e piante...sarei tentata di spostare la coppia in questo aquarietto, per tentare la deposizione, in quanto nell'aquario grande, oltre ad esserci ghiino e non sabbia, scorazzano allegramente 6 corydoras...
faccio bene a spostarli o blocco tutto il corteggiamento avviato? se li lascio nella vasca grande per provare, rischiano di impazziere perchè ci sono troppe minacce?
|