Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-05-2010, 21:55   #2
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La mia idea era quella di avvicinarmi il più possibile ad un biotipo amazzonico (SENZA ESAGERARE) per una coppia di A.Cacatuoides con magari qualche altro pesce tipo Otocinclus (credo sia Affinis se non sbaglio) o altri pesci consigliati da voi più esperti di me.
Nella tua vasca, non grandissima, mi limiterei a introdurre una coppia di ciclidi nani e gli Otocinclus, senza altri ospiti che possano infastidire i pesci in riproduzione (o diventarne i bersagli per qualche attacco di difesa territoriale).

Quote:
e la farei con dei T5 da 24W
Tieni presente che gli Apistogramma sono ciclidi sciafili, cioè poco amanti della luce troppo intensa, quindi non esagerare con la potenza delle lampade, 2 T5 secondo me sono più che sufficienti, e poi meglio mettere per sicurezza anche delle piante galleggianti che ombreggino il fondale.

Quote:
Come lo devo fare il fondo??
Devi stendere uno strato di sottofondo fertilizzato (per la quantità basta leggere le etichette dei prodotti) da ricoprire con della sabbia finissima di colore scuro preferibilmente (quindi la tua andrebbe molto bene). Se proprio volessi fare il "purista", e ricreare un vero scorcio di "ruscello degli Apistogramma", dovresti rinunciare alle piante (o metterne poche di medie dimensioni isolate, mantenendo ovviamente le galleggianti)e bbondare con legni radici e mezze noci di cocco bucate, e soprattutto stendere sul fondo un bello strato di foglie morte (vanno bene quelle dei nostri platani, raccolte in autunno e fatte bollire per 15 minuti per sterilizzarle e spurgarle); in natura infatti la maggior parte dei ciclidi Apistogramma vive a stretto contatto del fondo, nascondendosi nelle fessure che si formano tra foglia e foglia.

Page generated in 0,08112 seconds with 13 queries