|
Originariamente inviata da pseudo80
|
Dire 6500°K equivale a dire tutto o nulla ,non sono tutti uguali,devi guardare la tipologia del neon (trifosforo o pentafosforo) e la resa cromatica (valore Ra) del tubo.Nelle marche diciamo + "importanti" ma pur sempre commerciali e quindi non prettamente da uso in acquario di solito è riportata una sigla di 3 numeri "xxx".Nel tuo caso (un neon da 6500°K) questa può essere o 865 o 965 (prima esistevano anche i 765) dove gli ultimi 2 numeri riportano la temperatura del neon (65=6500°K) ed il primo numero la resa cromatica (8=un valore tra 80 e 90;9=un valore tra 90 e 100).Quest'ultimo valore caratterizza quanto + o - un neon emani una luce simile a quella solare nella "valorizzazione" dei colori.Quindi a pari valore di temperatura ma con un Ra differente i 2 neon si dimostrano completamente differenti alla percezione visiva dell'occhio umano e la temperatura può anche risultare differente se si abbassa il valore di Ra.Nella scelta di un 10000°K ti consiglio i Sylvania Aquastar (che io uso e che dalle mie parti trovo a circa 9-10euro quindi abbastanza economici) o i Philips Aquarelle.
|
grazie ancora.sapevo che 6.500 indica poco.ho cercato gli osram ma fra le 3-4 ferramente della zona non c'era(la gente vuole spendere poco e gli osram gli rimangono sullo stomaco).ho preso un leuci daylight da 1900 lumen,resa cromatica non scritta