Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-05-2010, 09:05   #12
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
quello che ti ha detto buddha è semplicemente il "secchiello di Calfo" praticamente è un DSB "remoto" cioè uno strato di sabbia molto alto, nei primi strati si insediano i batteri ossidanti (quelli che da ammoniaca trasformano gli inquinanti in NO2 e poi in NO3), questi batteri nei primi strati consumano per svolgere le loro funzioni tutto l'ossigeno presente, con il formarsi di zone anossiche prendono piede i batteri anaerobi che trasformano questi NO3 in N cioè azoto gassoso che poi essendo molto volatile esce dalla vasca (o in questo caso dal secchiello) tramite l'interfaccia aria/acqua, se il secchiello (o la vasca) sono chiusi l'azoto gassoso non è libero di allontanarsi dalla vasca e tende ad accumularsi bloccando quindi lo smaltimento degli inquinanti. Per il secchiello di calfo ti serve un secchio piccolo con un foro sul latoda cui entra acqua e un foro sull'altro lato da cui esce, quest'acqua accarezza lo strato di sabbia nel secchiello dove appunto viene "purificato" come ti spiegavo sopra... Il problema grosso secondo me è che devi provvedere a filtrare l'acqua da tutti i microcorpuscoli che potrebbero intasare il letto di sabbia... Se si intasa rischi di mandare a pu***ne la vasca... O l'acqua passa per lo skimmer e poi dall'uscita lo convogli verso il secchiello o ti crei una zona di flusso bassissimo in cui il sedimento puo decantare prima di entrare nel s.d.C. (secchiello di Calfo) oppure nel tubo che porta al s.d.C. devi mettere la lana di perlon ma diventa uno sbattimento perchè la devi sostituire ogni 4-5 giorni senza sgarrare...

Page generated in 0,09137 seconds with 13 queries