Ciao Stepri! Voglio dire anch’io la mia per quel poco che so. Il negoziante ti ha detto sostituire il 90% d’acqua perché il substrato che hai messo mantiene basse le durezze dell’acqua insomma abbassa anche il pH. Però a cambiare l’acqua così spesso nella fase della maturazione non va bene perché può compromettere proprio la maturazione cioè ci vogliono tempi più lunghi per passare la fase del picco dei nitriti. Un mese e 7 giorni che gira l’acquario non sono una garanzia in questo senso. Comunque speriamo che il picco dei nitriti sia passato e tutto vada bene. Da adesso in poi puoi cambiare l’acqua una volta a settimana solo con l’acqua di rubinetto e in misura di 15% non di più. E questo lo puoi fare ancora per due o tre mesi finchè si siano stabiliti i parametri dell’acqua che con il substrato che hai scelto sono in continuo abbassamento.
Però il pH del rubinetto 7° e quello della vasca 7,5° mi lascia un po’ perplesso perché sta succedendo il contrario. Tieni sotto controllo il pH e vedi come evolve la situazione. Il valore di kH l’hai misurato?
Attento alle alghe nei primi mesi perché il terriccio è ricco di nutrienti. La luce è poca per la pogostemon helferi come ti hanno detto anche fraster e bettina.s e questa pianta ha bisogno di molta luce e un substrato ricco. Io non l’avrei messo subito perché per adesso non puoi neanche a fertilizzare e ancora presto. Potresti mettere qualche pianta a crescita veloce come egeria densa o ceratopteris che ti aiuteranno in questa fase di inizio per poi mettere piante più esigenti e più belle come la pogo che hai e qualche pratino tipo hemianthus callicotroides che hanno bisogno come ti hanno già detto di molta luce che provvederai ad aumentare e di un substrato ricco di nutrienti che già ce l’hai.
Con i giusti ingredienti per le piante sopra citate l’acquario verrà molto più bello e ti darà molte soddisfazioni.
Quando i valori di pH,kH e gH non scenderanno più puoi cambiare ogni settimana 4 litri d’acqua facendo le proporzioni per es. 2 litri di osmosi e 2 litri di rubinetto in modo di tenere costanti i parametri di sopra.
Il consiglio per far durare la pogo è aumentare subito la luce e vedrai che si riprenderà.
Le caridine per iniziare vanno bene 5 e non di più.
L’acquario è bello e l’inizio è promettente. Ciao!