Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-2010, 14:47   #6
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gianmario, innanzitutto benvenuto su questo forum e complimenti per aver allestito un bel vascone per i tuoi carassi!!
i consigli di silvia sono giusti, se ci dai quelle info riusciamo ad essere più precisi.
per l'alimentazione fai in modo che in 50/60 secondi non ci sia più traccia di cibo per la vasca. Bagna preventivamente i fiocchi con l'acqua in modo che vadano subito a fondo ed evitare che i pesci ingollino troppa aria.
somministra molta verdura (zucchine, piselli, spinaci, carote) più o meno bollita senza sale e fagli fare ogni settimana 1 giorno di digiuno.
per l'ambientamento, visto che la tua vasca è relativamente nuova, puoi anche evitare di fare la quarantena di 15gg. però, se vuoi essere sicuro al 100% ti spiego come faccio io: appena presi i pesci nuovi li metto in una vasca (nuda e cruda) con tutta acqua pulita. la prima settimana aggiungo 1 paio di bicchieri al giorno di acqua dell'acquario (parti con 1 il primo giorno, per arrivare a 4 o 5 a fine settimana). all'inizio della seconda settimana, fai un cambio di metà acqua della vaschetta con acqua dell'acquario e verso la fine un cambio di 3/4.
facendo così i pesci appena comprati si abituano gradualmente ad eventuali nuovi batteri che ci potrebbero essere nel nostro acquario e riescono a far produrre al loro sistema immunitario gli anticorpi necessari a combatterli.
quando avrai 8 pesci nell'acquario ti converrà fare cambi settimanali di 30/40l o 60/80l ogni 2 settimane. dovresti comunque regolarti con la concentrazione di nitrati. quando superano la concentrazione di 25mg/l conviene fare un cambio.
che piante hai? se riesci a mettere delle piante ossigenanti tipo vallisneria o egeria, hai un grande aiuto a tenere sotto controllo il carico organico.

ciao -28
m
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08859 seconds with 13 queries