Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2010, 15:54   #2
fastfranz
Discus

L'avatar di fastfranz

Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo la "video-storia" ... PUZZA!

Devo dire che, personalmente questo reportage mi puzza......
per diversi motivi......

1) dato che i negozianti acquistano i pesci da Singapore, da israele, dalla repubblica ceca e da altri paesi, perchè dovrebbero danneggiare se stessi e denunciare questo meccanismo di" importazione"?

R1.) bel quesito!!! Perosnalmente ho visto furgoni (arrivati dall'est europa) fare il giro delle parrocchie (negozi) e "scaricare", insomma CONSEGNA A DOMICILIO! Altro che denunciare pratiche scorrette ...

2) chi è il negoziante intervistato e quali interessi ha a denunciare questo "traffico"? ..forse perchè gli fa concorrenza illecita?..potrebbe anche essere, ma non entro in merito..

R2.) vedi sopra

3) Esiste davvero un mercato clandestino di "merce" in nero proveniente dall'estero che viaggia in situazioni pietose? in questo caso andrebbe GIUSTAMENTE combattuto e condannato...

R3.) concordo ma vendo BEN chiaro che è che lo alimenta, senza fare semplce populismo il povero diavolo che - magari con una tirata di 1500 km senza soste/controlli - porta i pesci in Italia (o li imbarca, ma in questo caso servono "compiacenze" per chiudere il cerchio) lo fa perchè qualcuno li ha chiesti, perchè approvvigionandosi in tal modo la merce costa menocon tutto quel che consegue ...

4) davvero negozianti che fanno un'acquisto dal fornitore, spendendo centinaia di euri, sarebbero contenti di ricevere pesci morti o agonizzanti dal freddo?

R4.) esistono negozianti (esperienza personale) che non "stabulano" neppure i selvatici ma li vendono a prezzo stracciato lasciando tutti gli oneri a chi li compra ...

5) Forse Striscia si è dimenticata di ricordare che esistono gli "Heat packs" (che riscaldano i box di polistirolo)?...il tizio riporta che i pesci devono stare a 28°/30°... temperatura un po' eccessiva per molti pesci tropicali... forse con discus... ma...

R5.) metti dei malawitosi a 28 gradi (ma anche molti centroamericani) e li "aiuti a soffrire meno", altro che storie!!!

6) Gli importatori/distributori che sono sempre senza pesci o che acquistano 8 box!!.. solo 8 box? perchè? perchè hanno tutte le vasche vuote?.. quando arrivano i pesci, poi, li stoccano nelle condizioni necessarie?... non mi pare, visto le vasche "putride" che si vedono sullo sfondo...

R6.) quotone i pesci nei box (per inciso alcuni di polistirolo!) sembravano stare meglio delle vasche destinate ad accoglierli ...

7) quando si importano i pesci esistono sempre dei documenti di accompagnamento, esistono permessi sanitari, questo sistema funziona a dovere? perchè non se ne parla nel reportage?

R7.) questo sistema di controlli esiste e - volendo - funziona, esperienza personale certo poi, per altri motivi, è possibile (far) inceppare il meccanismo ...

Insomma il problema c'è - ed è concreto, inutile nascondersi dietro il dito - ma per come è posto nel servizio ... lasciamo perdere: è la fiera (se/quando va bene) delle ovvietà ...
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12537 seconds with 13 queries