L' "esperto" è esperto di tutto ecco perchè hanno messo una didascalia con scritto solo esperto, non c'entrava tutto quello in cui era esperto cioè acquariologia, biologia, medicina, fognatura e depurazione (ovvero ingegneria sanitaria) e naturalmente economia.
Parla di salmonellosi, colera e perfino turbecolosi che non si trasmette con l'acqua ma solo attraverso il contatto con persone infette. Poi le acque di trasporto presumibilmente sono le stesse acque con cui vengono allevati i pesci e se fossero così inquinate mi spiegate come possono "esistere" quei pesci nelle buste?
Poi sempre sull'acqua delle famose buste, che, secondo l'eperto, finendo nelle fogne inquinerebbe tutta l'Italia, si è dimenticato di dire che l'acqua delle fogne è peggio in quanto a carica batterica e poi comunque dovrebbe essere depurata e alla fine di ogni depuaratore c'è una sezione di depurazione in cui all'acqua, trattata o no, viene aggiunto ozono o ipoclorito di sodio o viene tratta tramite raggi uv per abbattere i batteri (dico queste cose non da esperto ma da semplice studente di ingegneria per l'ambiente e territorio che ha fatto un'esame che si chiama impanti di trattamento delle acque reflue
Vorrei poi riportare la mia esperienza a cargo city di Fiumincino.
L'estate scorsa sono andato con un mio amico a prendere dei pappagalli provenienti dalla Spagna. Ci hanno fatto aspettare 4 ore prima di darci gli animali che erano già sbarcati e stavano in un deposito ricoperti da altri pacchi. Naturalmente non ci hanno chiesto nessun documento sulla salute degli animali ne tantomeno i famosi cites quindi potevamo benissimo prendere degli animali di provenienza illecita e farla franca alla forestale e alla finanza, presenti entrambe dentro cargo city. Inoltre nel servizio si parla delle temperature a cui vengono stoccati i pacchi, bene, io ho visto con i miei occhi -05 del pesce surgelato, per alimentazione umana, lasciato al sole a giugno con 30°C quindi pensate un po' se si preoccupano dei nostri poveri pesci. Forse siamo capitati il giorno sbagliato in cui non c'erano controlli, questo non lo so, fatto sta che mi sembrava che ognuno faceva i propri comodi.
Naturalmente chi maltratta o traffica animali deve essere punito severamente ma per fare questo servono dei controlli severi che molto spesso non ci sono.
Una grossa mano la darebbe anche sviluppare una cultura del rispetto degli animali che molte volte non esiste e basta farsi un giro per alcuni negozi di animale e vedere come vengono trattati pesci e non solo.-28