Per ora le gorgonie azooxantellate, Nephtheidae, Cirrhipathes spiralis, ecc., compresa la Distichopora, vivono ed alcuni di essi vegetano pure. Non c’è dubbio, non scopro di certo l’acqua calda, questi sono sicuramente tutti animali molto difficili ed esigenti, dunque come tali vanno accuditi praticamente ogni giorno – o quasi. Io non conosco nel dettaglio le strade percorse da altri, anche perché, con tutto il rispetto cosa si faccia esattamente a casa propria, nel proprio acquario, non è sempre di facile certificazione; e poi, inutile ripeterlo, ma ogni vasca è storia a sé per tutta una serie di motivi che non sto qui ad elencare. Per quanto mi è possibile ho cercato (e cerco tuttora) di tracciare e applicare un metodo che facesse comodo a me e che portasse buoni risultati. Quindi, come suol dirsi, alla fine di tutto larga sentenza ai posteri. Per cui,
tom03, se vuoi tentare l’avventura con gli azooxantellati, non ti rimane altro che gettarti nella mischia e provare a vedere cosa ne tiri fuori nella tua vasca e con la tua “ricetta”…
Così, da poco sfornata: