Discussione: Aiuto sono un idota
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-05-2010, 20:44   #1
Anubys76
Batterio

Città: milano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Aiuto sono un idota

Storico: un mese fa un venditore di articoli botanici arredo e animali... mi fa offertona; quasi gratis 2 scalari alti 4cm lunghi 3 con acquario BLU 5.7. io ignornte... compro.
tale acquario (mi son reso facilmente conto) è un abominio! 6 LITRI con pompa riciclo 50 litri filtro sotto sabbia con OSPHERE e spugna filtrante ne tubo di collegamento e pietrosco per fondale granulometria 6mm!!! - il tutto per 25 EURO compresi i due scalari ma di specii differenti presso - STEFLOR Paderno Dugnano , MILANO - (dicendomi stessa cosa che i pesci rossi).
Preparo il tutto (senza saper minimamente nulla di pesci) avvio l'acquario .... cerco informazioni sul web... e di conseguenza nel weekend faccio il possibile puntando alla soppravviventa dei 2.
Tempo 3 giorni muore lo scalare nero il grigio dimagrisce ... SIGH.
Cambiato la sabbia perchè non idonea, tolta simil pietra per questioni spazio, compro poi piante adatte a scalari una tipo erba prato e 1 a foglia larga (entrambe piccoline) [presso altro negoziante ch mi aiuta spiegandomi un mucchio di cose] e una LUMACA che mi si dice serve a tener pulito - con in più un liquido da dosare per la purificazione dell'acqua :SERA-AQUATAN.
A sto punto rifaccio praticamente tutto... cambio acqua fondale immergo bene radici piantine avendole preparate prima con zollina del composto.... ecc ecc. lascio un giorno andare il tutto.
Trasloco il pesce e lumaca... mamma che sogno !!! tutto ok e limpido, e temperatura ok.... così prosegue x 1 settimane... so che è incredibile in appena 6 litri, (mi sto attrezzando per un 50 almeno se non 100). (ripartire facendo le cose con un minimo di decenza).
Il pesce rimasto solitario sempre intorno alla sua piantina foglia larga pare pure impaurito dalla pompa e dalla lumaca (forse solo mia idea) (ma vi assicuro che tale pompa seppur piccola spinge un sacco di acqua creando forti turbolenze) ho provato a indirizzarla contro un angolo ma ho notato un surriscaldamanto e peggior pulizia dell'acqua.
Lentamente la situazione si normalizza e pare grazie all'impegno della lumaca ( parlo ovviamente da profano.
Ogni tre giorni cambio un terzo dell'acqua e tutto va assurdamente bene, seppur leggendo vari forum mi pare strano...
Prendo un secondo piccolo scalare uguale al mio ospite, e la cosa sembra gradita ad entrambi: continuo con i miei cambi di acqua controllo temperatura do il cibo tutto tranquillo.
POI IL DEGENERO L'ALTRO IERI:
il nuovo scalare trovato morto l mattina.
mi rendo conto che iniziale scalare (aveva colorazioni marmorizzate grigio e nero) è tutto grigio !!! la lumaca da giallina è appena + scura ma con punta chiocciola bianca e cresce a dismisura (DAVVERO IMPRESSIONANTE NEGLI ULTIMI GIORNI)
Le piante poi... quella tipo prato sta come morendo - l'altra a foglia larga invece butta fuori nuove foglie.
Per la pulizia vetri noto che tutto è pulito tranne tutta la zona attorno alla pianta tipo erba... la lumaca non ci vuol andare.
AL MOMENTO VEDO LO SCALARE SUPERSTITE CHE:
RESPIRA VELOCE
DEBOLE NELLA PINNATAsi lascia un poco trasportar da turbolenze pompa

AIUTO provo a cambiare l'acqua lentamente?
Giuro vi faccio anche ricarica soldini CELL spesi ma che qualcuno mi dica urgentemente cosa fare... ANCXHE SE TUTTO E' STATO SBAGLIATO FIN DAL PRINCIPIO, VORREI SALVARLO.
ALESSANDRO 3405451656. Sarò io un De...nte ma Aiutatemi a Salvare il pesciolino. Grazie
Anubys76 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12257 seconds with 15 queries