Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-05-2010, 15:05   #41
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da UCN PA Visualizza il messaggio
io ripeto, non terrei mai un PH a 4 solo perchè non sono capace a gestirlo, lo tengo a 7, e non scenderei sotto, magari tra un po di tempo con un po + di esperienza lo faccio scendere a 6, ma adesso non è il caso
Non molli eh..
Comunque non vedo cosa ci sia di così complicato nel tenere un KH più basso di 7.. regoli il reattore in modo che non te lo faccia salire ed ecco fatto.. anche il mio oscilla spesso sul 6 e a volte è capitato che arrivasse a 5. ma non ho certo la vasca di Girz.
A mio avviso è molto più pericoloso alzare il KH e alimentare poco!

Secondo me non si può prendere un solo fattore della gestione di questi acquariofili bravissimi e pensare che da soli siano il segreto di vasche colorate e fitte. Anche perchè molti non dicono che spurgano con lo zeospur, oppure spurgano con le luci (tenendo le luci accese per svariate ore, un giorno ogni tanto) oppure ci buttano degli ormoni e chissà cos'altro. Spesso non si può nemmeno prendere alla lettera quello che dicono questi fenomeni (non nel senso cattivo!, ma proprio perchè gestiscono le vasche in modo fenomenale e con risultati eccelsi,sia chiaro) perchè magari ti dicono "mah io alimento quando mi ricordo", " mah sì quando passo davanti alla vasca integro"... cioè se lo facciamo anche noi la vasca schiatta da oggi a domani. Quando loro (ormai sembrano delle figure mitologiche ) decidono di dosare un certo prodotto o di spingere lo skimmer o di alimentare un poco meno, in realtà, non è a caso.. ma è proprio il famigerato "occhio".

Secondo me, ci vuole una visione olistica della gestione del sistema: tecnica, popolamento adeguato, perizia nella taratura degli aggeggi, scelta di alimentazioni, integrazioni,ecc. ecc. (e non ultimo la stabilità della vasca). Se prendiamo solo uno di questi elementi e speriamo che siano il segreto della gestione perfetta non arriveremo mai a nessun risultato. Secondo me, lo dico oggi quindi magari domani qualcuno mi farà cambiare idea, bisogna crearsi il proprio metodo, il proprio occhio; partendo dalle basi comuni e piano piano sperimentare ed eventualmente implementare un nuovo elemento.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Se io ti dicessi che una delle vasche del mese usa una Zeolite che per molti e' un bidone solo perche' costa poco????
Anch'io uso la sua stessa zeolite "bidone" ... ma nemmeno quella ahime è la pozione magica

Ultima modifica di SamuaL; 11-05-2010 alle ore 15:09. Motivo: Unione post automatica
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,16851 seconds with 13 queries