|
Originariamente inviata da Axa_io
|
Polimarzio ma se sono caracidi e/o ciprinidi si strusciano meno o quasi per niente. Se guardi la prima foto, che l'utente ha messo, si notano benissimo le macchie/muco che ha addosso. Poi, magari mi sbaglio... .
Almeno, i miei ho notato questa patina bianchiccia addosso, ma non si strusciavano (neon e barbus). Altri segni che portano a pensare alla chilondonella sono la respirazione, le branchie arrossate, il stazionamento sul fondo o a pelo dell'acqua e immancabile quel muco che sui cardinali si vede benissimo. Ripetto: secondo me
|
Chi più e chi meno, tutti i pesci si strusciano in presenza di parassiti cutanei, tuttavia concordo con te che la sintomatologia potrebbe deporre per chilododella, però non possiamo nemmeno escludere un malattia colonnare, che presenta verosimilmente gli stessi sintomi.
Infatti, senza un esame microscopico o almeno una visione diretta delle lesioni, la differenza tra queste due infezioni è che nella chilodonella si evidenzia lo strusciamento dei pesci colpiti, anomalia questa assente nella malattia colonnare.