|
hai l'acqua un po duretta neh ? hai piante in vasca ?... quelle dovrebbero aiutare ad abbassarla un po...comunque sia è normale che i corydoras si comportino così...
saltano sulla superfice per respirare... loro hanno una respirazione vera e propria... e se li guardi spesso noterai che fanno le puzzette ... bollicine di anidride carbonica... hanno una respirazione intestinale loro... poi rovistano sempre in cerca di cibo... non si fermano praticamente mai... e dico mai... io ho l'acquario sul mio como con una luce lunare... quando tutti dormono in vasca... loro sono li che mangiano nuotano e fanno caciara... e se gli metti da mangiare di notte si ammucchiano tutti sulla pastiglietta e non la mollano più... il fatto che respirino veloci... beh i corydoras hanno una respirazione abbastanza frenetica... ma non troppo... questo puo' essere dipeso dalla durezza dell'acqua... troppi sali disciolti e fanno fatica ad espellerli... ti consiglio di abbassarla un po in qualche modo... aggiungi un po di acqua distillata... o un po di acqua di osmosi.. o mettici la torba... attento al ph pero' perchè la torba abbassa un po la durezza per via della reazione tra i carbonati e gli acidi umici, ma abbassa di conseguenza anche il ph ...
la cosa che non capisco è... come fai ad avere una durezza totale e una durezza carbonica tanto alta... non ce l'ho nemmeno io che in vasca ho sabbia di mare, e mi ritrovo un kh di 5 - 6 e un ph di 7.5 ...
per caso hai un erogatore di co2 ? se hai roba calcarea in vasca la co2 ti trasforma l'acquario in un reattore di calcio... e il kh schizza alle stelle...
|