io non capisco una cosa... perchè la gente si crea tanti problemi...
i pesci gradiscono ? insomma mangiano ? si ?
bene hai fatto benissimo... che siano scaglie o poltiglia o farina di fiocchi
basta che riempiono lo stomaco...
e comuqnue se vuoi un consiglio... fai il cibo per i fatti tuoi... non dargli sempre quelle
schifezze che vendono a caro prezzo ...
io sono partito da un principio...
quando ero piccolo andavo al fiume vicino casa... e riempivo un boccaccio di farina e ricotta piccante...e pescavo un sacco di pesci... ma una miriade, di tutte le razze...cefali , alborelle e anche spigolette vicino la foce del fiume...
quindi ho fatto qualche ricerca qui e li .. e
tieni una bella ricetta rapida... da fare in casa... con la quale i tuoi pesci impazziranno
e sopratutto mangeranno bene sano :
fa bollire una tazzina di latte ... pulisci 3 o 4 spicchi di aglio... togli la parte interna pero'
la cimatura dell'aglio è velenosa...quando il latte bolle spegnilo versa in un recipiente con tappo (un boccaccetto di vetro o simile ( no plastica) e nel latte bollente mettici l'aglio a mollo per 3 giorni...( io aggiungo anche un pizzico di foglie secche di malva, sono un patito dell'erboristeria)
fatto cio... sbriciola bene una pastiglia di multicentrium (preferibile) o di selenium se hai anche il polase aggiungilo...
ora :
3 cucchiaini di farina di riso , se non ce l'hai non c'è problema metti sono quella di grano..raddoppia la dose...
3 cucchiaini di farina di grano,
la polvere di multicentrium o selenium (e polase)
aggiungi il latte che serve per impastare il tutto
fai delle palline piccole grandi quanto una lenticchia... e lascia seccare il tutto all'aria per una notte...
bene il tuo mangime secco è pronto... vedrai i pesci impazzire... cosa che con le scaglie e schifezze simile non fanno... persino gli ancistrus (che sono pesci che le scaglie non le vogliono vedere nemmeno con il binocolo) si fiondano sopra come se avessero trovato l'america...
ora ...
la farina di riso e quella di grano sono molto nutrienti come alimenti...
il multicentrium per le vitamine così crescono sani e forti...
vitamina c sistema immunitario
vitamina e per purificargli il fegato (visto le schifezze che mangiano) ecc ecc...
l'aglio contiene zolfo e allina, è un potente antibatterico, antimicotico e vermifugo naturale (non credere a chi dice che è un antinfiammatorio , quel qualcuno deve prendere un libro di erboristeria e inizare a leggere)
la malva è un antinfiammatorio molto potente e in più ha la propietà di purificare reni e sangue.
il latte è una botta di grassi ,vitamine e sali minerali .
il tutto lo devi conservare in un barattolino ermetico, lo puoi tenere un bel po di tempo ( non serve tenerlo in frigo) considera pero' che man mano che passa il tempo le sostanze si degradano...
la vitamina c sparisce.. volatilizza.. lo zolfo dell'aglio idem ... l'allina idem... e così via... quindi fanne poco e consumalo entro un mesetto circa.
|